Riparte da Milano la battaglia per l'uguaglianza dei diritti

LogoCD

dopo 11 ore di dibattito questa notte il Consiglio comunale di Milano ha approvato il registro delle unioni civiliLa delibera impegna il comune a garantire “condizioni non discriminatorie” di accesso ai suoi servizi e nelle materie di propria competenza anche alle famiglie non matrimoniali. 
Nei giorni scorsi Certi diritti aveva regalato il libro ‘Dal cuore delle coppie al cuore del diritto’a tutti i consiglieri e aveva pubblicato tutti gli emendamenti alla delibera >  
Ringraziamo i consiglieri Marilisa D’Amico e Marco Cappato, iscritti all’associazione radicale CertiDiritti, per il lavoro svolto.

La raccolta firme lanciata da Certi Diritti insieme ad altre associazioni ha contribuito ad accelerare i tempi. Mancano però circa 800 firme per concludere la raccolta firma sulle 5 proposte di delibere popolari. Ascolta l’incontro con la stampa di Marco Cappato, Yuri Guaiana e Pia Covre a sostegno della proposta di delibera comunale di iniziativa popolare sulla regolamentazione della prostituzione >

Da Milano rilanciamo la battaglia per il matrimonio egualitario.
Intanto l’ordinanza di Reggio Emilia che ha accolto il ricorso contro il diniego al ricongiungimento familiare ad una coppia dello stesso sesso, sposata in Spagna, non è stata impugnata dall’Avvocatura dello Stato ed è quindi definitiva. Diventa perciò un precedente giuridico  importante nell’affermazione per le coppie omosessuali del “ diritto fondamentale di vivere liberamente una condizione di coppia” affermato nella sentenza della Corte Costituzionale 138/10.
Flavio e Rafael, i ragazzi che hanno ottenuto il diritto di vivere insieme in Italia, hanno scritto a Certi Diritti >

Nel frattempo il Mullah Pierferdinando Casini, e la madre superiora Rosy Bindi sono i nuovi alleati del fronte contro i diritti delle coppie omosessuali. Il nuovo asse politico fa a gara a chi la spara più grossa pur di difendere la propria visione cle rical-fondamentalista, impregnata di cultura politica basata sul pregiudizio. Se sei iscritto a Facebook condividi le nostre cartoline >

Sul nostro sito il commento Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani, al dibattito che si è aperto dopo le loro affermazioni.

Nel sito trovi anche la relazione Tutela delle coppie, reati d’odio, matrimonio e Costituzione  tenuta dal Dott. Marco Gattuso, magistrato del tribunale di Reggio Emilia, in occasione del convegno organizzato dal Siulp a Roma il 17 luglio 2012 su sessualità e corpo nelle forze dell’ordine.

A Trieste nel novembre dello scorso anno è stata presentata in Comune una proposta di delibera volta a eliminare ogni discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere ma da allora
nessuna risposta è giunta dall’Amministrazione e dal Sindaco … L’intervento di Clara Comelli, dell’associazione radicale Certi Diritti >

Trieste, il 27 luglio Clara Comelli interverrà alla presentazione del libro ‘I gay stanno tutti a sinistra. Omosessualità, politica e società’.

Italia sempre più debitrice del Fondo mondiale contro l‘Aids. Sostegno alla richiesa di chiarimenti al Governo italiano su lotta all’Aids >

Fuor di paginala rassegna stampa commentata di Certi Diritti da questa settimana la puoi ascoltare in diretta su Radio Radicale ogni sabato alle 24,30 oppure scaricarla su iTunes o su Radio Radicale >

Su Liberi.tv Matrimonio gay in casa Marvel. Quando la fantasia è più avanti della realtà. Conversazione con Andrea Gargano , a cura di Riccardo Cristiano.

Le nuove foto della campagna iscrizioni ‘Dai corpo ai tuoi diritti’ >
Continuano ad arrivare le foto dei sostenitori di Certi Diritti e nuove iscrizioni.
Partecipa anche tu: invia la foto a [email protected]” target=”_blank”>[email protected] e contribuisci alle nostre campagne. Non riceviamo finanziamenti pubblici e tutto quello che facciamo è grazie al sostegno degli iscritti.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp