Polonia: il Governo italiano chieda la liberazione dell’attivista LGBTI

Ventisette associazioni hanno scritto una lettera aperta al governo italiano per chiedere che interceda per la liberazione immediata Margot Szustowicz, l’attivista non-binaria a cui sono stati dati due mesi di carcerazione preventiva per aver decorato alcuni monumenti con bandiere arcobaleno e per aver danneggiato un furgone dell’organizzazione Pro Prawo do Życia che diffondeva messaggi omofobi.

Nel corso di una manifestazione di solidarietà con Margot, il 7 agosto scorso, la polizia è intervenuta arrestando 48 persone, ostacolando il loro accesso all’assistenza medica (necessaria per via delle brutali modalità dell’arresto) e legale.

Le associazioni firmatarie chiedono quindi d’inviare un segnale forte al governo polacco che il nostro Paese condanna le detenzioni arbitrarie e la brutalità della polizia e di sollecitare le autorità polacche a rispettare i diritti umani delle persone LGBTI.

Quanto sta accadendo in Polonia è inaccettabile. Mesi di omofobia sponsorizzata dallo Stato si sono trasformati in un comportamento inaccettabile della polizia e in una misura di carcerazione preventiva eccessiva per gli stessi standard polacchi, non essendo stata comminata prima nemmeno a persone accusate di reati ben più gravi.

L’Italia deve far sentire al più presto la propria voce per difendere lo Stato di Diritto in un altro Stato membro dell’Unione Europea

.

La lettera aperta è stata trasformata anche in una petizione per consentire anche ai singoli di sottoscriverla.

Associazioni firmatarie:

  1. Agedo nazionale – Associazione genitori parenti e amici di persone LGBT+
  2. ALFI – Associazione Lesbica Femminista Italia
  3. Arci
  4. Arcigay
  5. Assist – Associazione Nazionale Atlete
  6. Associazione culturale-teatrale Gli Sbandati
  7. Associazione Quore
  8. Associazione Radicale Certi Diritti
  9. Atn – Associazione Transessuale Napoli
  10. Circolo Mario Mieli
  11. Comitato Da’ voce al rispetto
  12. Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna
  13. Diversity
  14. Famiglie Arcobaleno
  15. Femminismi blog
  16. Gaynet Italia
  17. Il Grande Colibrì
  18. I sentinelli di Milano
  19. La tenda di Gionata
  20. Le Rose di Gertrude
  21. MIT – Movimento Identità Trans
  22. MiXED lgbti
  23. Omphalos
  24. Polis Aperta
  25. Rebel Network
  26. Se Non Ora Quando? Torino
  27. UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp