Russia, attivista Lgbt assassinata. Salvini si sente a casa?

Ieri il nostro ambasciatore a Kiev è stato convocato al Ministero degli Esteri ucraino per notificargli una protesta formale contro le affermazioni fatte da Matteo Salvini, in un’intervista al Washington Post, che aveva giudicato legittima l’annessione della Crimea da parte della Russia e ‘una falsa rivoluzione’ le manifestazioni di Euromaidan

Oggi apprendiamo la triste notizia di un attivista per i diritti umani russa trucidata di fronte alla sua abitazione a San Pietroburgo.
Yelena Grigoryeva era attiva proprio contro la guerra del Donbass, in Ucraina orientale, e lottava, con i sui colleghi dell’Alliance of LGBT and heterosexuals for equality, anche per i diritti umani delle persone LGBTI in Russia.

Mi trovo meglio a Mosca che nelle capitali europee diceva Salvini di ritorno da uno dei suoi numerosi viaggi a Mosca. Un regime dove attivisti, oppositori e giornalisti vengono trucidati? Dove i dissidenti vengono incarcerati e il diritto internazionale costantemente violato, come con l’annessione della Crimea e con la legge contro la cosiddetta «propaganda omosessuale»? È questo il Paese dove il ministro degli Interni si trova meglio?

Come noi di Più Europa continuiamo a ripetere, il vero problema che abbiamo con la Russia è principalmente politico. E non riguarda solo la Lega, ma l’intero governo italiano, conclude Guaiana.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp