Russia: 16 Stati OSCE avviano inchiesta sulla purga anti-gay in Cecenia. Italia assente

Il lavoro degli attivisti russi del Russian LGBT Network, al quale ci onoriamo di aver contribuito, ha finalmente avuto successo.

“Ieri, 16 Stati membri dell’OSCE hanno invocato il Meccanismo di Mosca, grazie al quale potrà finalmente avviarsi un’inchiesta internazionale sugli arresti arbitrari, torture e uccisioni di persone omosessuali in Cecenia, a prescindere dalla collaborazione della Russia. Nonostante i nostri appelli, l’Italia è completamente assente, mostrando un’indifferenza inaccettabile nei confronti di quello che noi attivisti riteniamo un vero e proprio crimine contro l’umanità”. Lo afferma Yuri Guaiana, Presidente dell’associazione radicale Certi Diritti.

“Il Meccanismo di Mosca è uno strumento creato dall’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa per monitorare il rispetto dei diritti umani da parte degli Stati membri. È stato invocato solo sette volte nella storia dell’OESCE e questa è la prima volta che viene invocato per investigare la violazione dei diritti umani delle persone LGBTI”, spiega Guaiana, che sta dando alle stampe l’opera collettanea “Il lungo inverno democratico nella Russia di Putin” dove ricostruisce anche la vicenda del pogrom anti-gay in Cecenia. 

“Il Meccanismo di Mosca è stato attivato dopo che la Russia ha risposto alle richieste fatte dagli Stati membri dell’OSCE, ma senza entrare nel merito delle preoccupazioni sollevate. Ora, una Commissione di 3 esperti – solo uno dei quali potrà essere scelto dalla Russia – verrà costituita dall’Ufficio OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani e un’inchiesta internazionale sarà finalmente avviata. Anche se la Russia si rifiutasse di far entrare gli esperti sul suo territorio, essi potranno scrivere un rapporto intervistando i sopravvissuti rifugiatisi fuori dalla Federazione Russa e auspicabilmente riconoscere i crimini contro l’umanità che sono stati perpetrati in Cecenia per quello che sono”.

SOSTIENI LA NOSTRA CAMPAGNA CONTRO LE LEGGI SULLA COSIDDETTA “PROPAGANDA GAY IN RUSSIA”!

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp