Strasburgo condanna la Russia per le leggi antigay: continui la pressione occidentale per il rispetto dei diritti

Mandatory Credit: Photo by John Edward Linden / Arcaid / Rex Features ( 633612a ) EUROPEAN COURT OF HUMAN RIGHTS, STRASBOURG, 1989 - 1995. STRASBURG, FRANCE ARCHITECTURE STOCK

Photo by John Edward Linden / Arcaid / Rex


“La Corte europea dei diritti umani ha condannato Mosca per le tristemente note leggi contro la ‘propaganda gay tra i minori’ che sarebbero distorsive degli articoli 10 e 14 della Convenzione – libertà di espressione e divieto di discriminazione -. A poco è servita la linea difensiva adottata dal Cremlino che avrebbe puntato su una traballante distinzione tra libertà di espressione e corruzione dei bambini.”
Così Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti.
“La sentenza di Strasburgo (che vedrà ricorrere la Federazione Russa) è un segnale importante che deve essere sostenuto dai Paesi europei con iniziative fattive. – ha aggiunto Monaco – A titolo d’esempio, le organizzazioni per i diritti umani LGBTI russe aspettano ancora un segnale di vita dal ministro degli esteri italiano affinché prenda una posizione forte sui centri di prigionia in Cecenia e offra l’aiuto necessario a rilasciare i visti umanitari agli omosessuali ceceni scampati alle torture che i paramilitari di Ramzan Kadyrov hanno loro riservato.
Non lasciamo che la barbarie venga insabbiata dall’inerzia occidentale prima ancora che dal regime Russo”

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp