Intersex. Basta interventi e terapie non necessarie su bambini. Depositata interrogazione in senato

Il recente caso di Palermo di un bambino che ha subito un intervento chirurgico non necessario  per ragioni di salute rende ancora più urgente l’appello che da tempo Intersexioni e l’Associazione radicale Certi Diritti hanno lanciato: interrompere immediatamente la pratica di operare chirurgicamente o effettuare terapie non salva vita sui bambini e le bambine intersex, ovvero con anatomia sessuale atipica.
Intanto la questione sbarca anche in Parlamento grazie a un’interrogazione del senatore Pd Sergio Lo Giudice – iscritto a Certi Diritti – che ha accolto nel suo documento i nostri quesiti ai ministeri della Salute e degli Affari Regionali. Tra le richieste di chiarimento sottolineiamo quelle:

  • di avviare un’azione di monitoraggio e raccolta dati sui casi di interessualità in Italia;
  • d’impegnarsi in una campagna di informazione rivolta alle famiglie;
  • di aprire al più presto un tavolo con le regioni per valutare l’aggiornamento dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali o l’adozione di linee guida specifiche per il trattamento di minori con variazioni nello sviluppo sessuale.

In Italia, come denunciato dal Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, continuano ad essere effettuate pratiche già riconosciute a livello scientifico non solo come inutili per la salute ma anche dannose in modo irreversibile.
Su queste stesse posizioni si erano espresse la FRA (Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali), il Consiglio d’Europa e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute).
Per ulteriori informazioni:

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp