Enzo Cucco, arte gay e diritti in Russia: "Due pesi e due misure?"

901927_10200945697794212_128058654_o

Ci ha messo un paio di ore di riflessione il Comune di Torino a togliere il suo patrocinio alla Internazionale d’arte lgbti organizzata da Artevision. E dal suo punto di vista ha fatto bene, per una immagine inutilmente offensiva e superficiale.

L’immagine usata (donna nuda che appoggia il suo piede su icona ortodossa) ha raggiunto il suo obiettivo provocatorio ( un po’ come le Femen, non trovate? Ma per loro solo encomi ….) mentre della sostanza della questione (che sia artistica o no la foto, per esempio, e quale sia la realtà delle donne e delle persone lgbti in Russia ) nessuno si indigna più di tanto.

Il Comune di Torino continua i suoi rapporti con la Russia e San Pietroburgo, alla faccia dell’ordine del giorno votato dal Consiglio comunale che condannava senza appello la legge antigay e il regime antidemocratico che quel Paese ha instaurato. Il Consiglio comunale votò un odg, fece la lettera formale di segnalazione all’ambasciatore (mai resa pèubblica peraltro …. ) tutto è tornato come prima e speriamoche, nelle sedi dove sarebbe stato possibile, i funzionari del Comune, l’Assessore alla Cultura, i dirigenti delle torinesi istituzioni culturali abbiano sollevato la questione.

Ma tranquilli, tra poco l’Europa entra in guerra contro Putin. E noi zitti e mosca, a fare i nostri affari come sempre. Come se ci fossero solo i musei, le orchestre ed i teatri di San Pietroburgo in Europa.

Noi chiediamo al Sindaco, ed al Comune, di essere coerenti: riprendere l’ odg., rompere definitivamente le relazioni culturali con le Istituzioni russe e segnalare il comportamento molto più che offensivo del Governo e del parlamento nei confronti delle donne, dei persone lgbti, degli immigrati. Oggi anche degli ucraini.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp