Ministro Terzi risponde a Certi Diritti sulla legge contro la cosiddetta propaganda omosessuale in Russia

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

Roma, 19 febbraio 2013

Il ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, risponde il 12 febbraio alla sollecitazione dell’Associazione Radicale Certi Diritti sulla legge contro la cosiddetta propaganda omosessuale in Russia.

In risposta alla lettera inviata dall’Associazione Radicale Certi Diritti il 27 gennaio scorso, il  Ministro afferma che la problematica è ben nota al Ministero che la “sta monitorando attentamente anche tramite la nostra ambasciata a Mosca, in coordinamento la locale Delegazione dell’UE e le altre Rappresentanze europee”. Terzi aggiunge: “Condivido la Sua preoccupazione per l’estensione a livello federale di tale regolamentazione, che potrebbe significativamente limitare l’azione delle organizzazioni che tutelano i diritti delle persone LGBT e contribuire a rafforzare atteggiamenti discriminatori”. Secondo le informazioni in possesso del Ministero “mancherebbe al momento una definizione chiara della fattispecie, che sarebbe rinviata alla successiva elaborazione da parte della “Commissione famiglia, donne e minori” della stessa Duma in vista della seconda lettura del provvedimento”. Il Ministro conclude ribadendo “che il nostro Paese rifiuta ogni forma di discriminazione basata sull’identità di genere e l’orientamento sessuale e, sulla base di tale principio, non mancherà di partecipare alle ulteriori iniziative che dovessero essere intraprese in ambito europeo relativamente al caso da Lei segnalato”.

Yuri Guaiana, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti, dichiara: “Ringrazio molto il Ministro per la cortese e puntuale risposta. Siamo confortati nel sapere che le l’Italia è allineata con i suoi partners europei sul caso in questione e che il Ministro condivide le nostre preoccupazioni sul recente voto alla Duma. Ci preme sottolineare, ancora una volta, che in gioco sono, non soltanto i diritti delle persone LGBT e anche I, ma il diritto alla libertà d’espressione di tutti. Ci auguriamo che l’Italia possa essere promotrice di azioni diplomatiche specifiche, naturalmente sempre in accordo con i nostri partners europei, per sventare l’approvazione definitiva di questa proposta di legge liberticida”.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp