Gran Bretagna: 8 coppie etero gay lesbiche fanno ricorso alla CEDU

Otto coppie inglesi, quattro eterosessuali e quattro gay, hanno oggi depositato ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo contro la legislazione discriminatoria sul matrimonio e sulla civil-partnership del Regno Unito.

Roma, 2 febbraio 2011

Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti

Otto coppie inglesi, quattro eterosessuali e quattro gay/lesbiche, hanno depositato ciascuna un ricorso finalizzato al superamento delle diseguaglianze in materia di diritto di famiglia nel Regno Unito.

Le quattro coppie eterosessuali hanno fatto ricorso perché non è consentito loro di accedere alla Civil Partnership, la legge che regolamente le unioni civili solo per le coppi omosessuali; le quattro coppie gay/lesbiche hanno invece fatto ricorso perché non è consentito loro di accedere all’istituto del matrimonio civile.

Il ricorso delle otto coppie dimostra che la lotta alle discriminazioni riguarda tutte/tutti i cittadini e non è una questione che riguarda soltanto le persone lesbiche e gay,  in Gran Bretagna così come in tutti i paesi europei e democratici.

La campagna fa parte di una iniziativa promossa dall’organizzazione inglese ‘Out Rage’,  alla quale hanno aderito diverse organizzazioni, ed è stata denominata  ‘Equal=Love’. L’iniziativa è seguita da un team di avvocati che si battono per il superamento delle diseguaglianze.

Il sito ufficiale della campagna http://equallove.org.uk/

Il logo della campagna: http://www.certidiritti.it/images/fbfiles/images/equal_love_logo_blog.gif

ANCHE CERTI DIRITTI CERCA COPPIE PER CAUSE PILOTA A LIVELLO EUROPEO.
PER SAPERNE DI PIU’ >

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp