PARLAMENTO EUROPEO APPROVA NUOVA RISOLUZIONE SUI DIRITTI LGBT IN LITUANIA

La risoluzione chiede anche alla commissaria Reding di istituire una road map per i diritti lgbt(e) in Europa.

Roma-Bruxelles, 19 gennaio 2011

Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti

Il Parlamento Europeo ha approvato oggi a larghissima maggioranza – anche grazie all’appoggio di molte delegazioni moderate del PPE – la risoluzione dei gruppi ALDE, Pse, Verdi e Gue sulla “violazione della libertà di espressione e sulle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale in Lituania”.

Il Parlamento Europeo chiede al Parlamento lituano di bocciare i progetti di emendamento al codice amministrativo che puniscono la “pubblica promozione delle relazioni omosessuali” con una multa compresa tra i 2 000 e i 10 000 LTL (580 – 2 900 euro); di consentire ai minori di avere libero accesso alle informazioni sull’orientamento sessuale e di tutelarli contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, modificando la legge sulla “difesa dei minori rispetto alle informazioni pubbliche” ed il progetto di legge sull’istruzione; di chiarire il significato del divieto previsto dalla legge sulla pubblicità, che proibisce la “manifestazione o promozione dell’orientamento sessuale”. Nella risoluzione il PE si congratula anche con la Presidente della Lituania Dalia Grybauskaitė e la Commissiaria per i diritti fondamentali Viviane Reding per la loro azione in difesa dei diritti fondamentali delle persone LGBT e chiede alla Presidente di opporre il veto agli emendamenti se fossero approvati.

La Risoluzione, inoltre, chiede alla Commissaria Reding di lanciare una “Tabella di marcia (Roadmap) dell’Unione Europea contenente misure concrete contro l’omofobia e le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale”.

L’Associazione Radicale Certi Diritti ringrazia il Parlamento Europeo per l’ulteriore appoggio ai diritti delle persone LGBT(E) in Lituania ed in Europa e chiede alla Commissione di lanciare la Roadmap per i diritti LGBT(E) al fine di assicurare che leggi come quella votata in Lituania non possano trovare spazio nei paesi membri dell’Ue, visto l’evidente intento discriminatorio nei confronti di una parte dei cittadini.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp