OPUS GAY. La Chiesa cattolica e l'omosessualità

opusgaygiovedì 16 dicembre · si è svolta a Roma la presentazione del libro di Iliaria Donatio

Al seguente link l’audio-video di Radio Radicale

http://www.radioradicale.it/scheda/317493/opus-gay-la-chiesa-cattolica-e-l-omosessualita

 

 

di Ilaria Donatio – Newton Compton editori

UN PERCORSO TRA LE STORIE INTENSE E CONTRADDITTORIE
…DI RELIGIOSI E FEDELI GAY E LESBICHE

“Entrambi – valori e vissuto – si sono, in parte, relativizzati: una vera liberazione. Una conquista. (…) Ma qui non ci sono tesi da dimostrare. Solo alcuni fatti che ho provato a raccontare, e la proposta di altrettanti percorsi di lettura”.

“È l’etica della differenza. Che, se solo diventasse un bene comune – proprio
come l’acqua che beviamo, l’aria che respiriamo, la terra che calpestiamo – avrebbe una portata rivoluzionaria sulle vite di tutti. E capovolgerebbe il nostro punto di vista di persone integrate, riconosciute, privilegiate, tutelate. Eterosessuali, anche”.

Ne hanno discusso con l’autrice:

Gianni Gennari (Rosso Malpelo), editorialista de L’Avvenire

Sergio Rovasio, segretario dell’associazione radicale Certi Diritti

Natascia Esposito, gruppo gay e lesbiche credenti Nuova Proposta

Ha presieduto Alessandro Litta Modignani, Radicali Italiani

ILARIA DONATIO è nata a Lecce e vive a Roma, dove lavora come giornalista freelance. E’ stata nella redazione on-line di «Reuters Italia», di «Formiche» e ha collaborato con la web-tv dei Radicali. Oggi scrive per «Micromega», «L’Unità» e altre testate, occupandosi in particolare di cultura gay e società civile.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp