OMOFOBIA, EMILIO REZ ABBANDONATO DA TUTTI. APPELLO DI CERTI DIRITTI AL COMUNE E AI MEDIA

La vicenda del ragazzo gay cacciato dalla casa in affitto non è considerata urgente dal tribunalee. L’udienza davanti al giudice rinviata ad aprile 2011.

Roma, 6 ottobre 2010

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

 

Lo scorso 10 giugno, Emilio Rez, un ragazzo gay di 25 anni, cantautore, mentre rientrava nel suo appartamento in affitto nella zona del Pigneto a Roma, si era accorto che la serratura  della sua casa era stata cambiata. Poco dopo si accorse che in fondo alle scale v’erano sei sacchi neri contenenti suoi effetti personali.

Emilio Rez, che nei giorni precedenti questo atto era stato gravemente minacciato e insultato dai membri della famiglia proprietaria dell’appartamento con frasi del tipo: “Sei un frocio di merda, sei un farabutto… con noi caschi male” e altro, aveva immediatamente presentato denuncia ai Carabinieri per i reati di violazione di domicilio, appropriazione indebita e minacce.

Ieri in Tribunale, alla presenza dell’Avvocato Massimo Vita, che difende Emilio,  c’è stata la prima udienza alla quale i proprietari dell’appartamento non si sono nemmeno presentati, inoltre il giudice ha rinviato l’udienza al 28 aprile 2011. Intanto Emilio Rez continua a rimanere senza casa e senza i suoi effetti personali, aiutato da amici e totalmente abbandonato dal Comune che aveva detto di voler intervenire sulla vicenda.

La nostra Associazione chiede al Comune e ai media di intervenire per garantire tutela e assistenza a coloro che hanno il coraggio di denunciare soprusi e violenze, in questo caso di tipo omofobico. Francamente, sapere che Emilio Rez potrà forse sperare in un intervento del Giudice alla fine dell’aprile 2011, per un atto di prepotenza subito nel giugno 2010, rende bene l’idea in quale situazione di rischio e pericolo vivono le persone lgbt in questo paese.

Certi Diritti
Ufficio stampa Tel. 06-65937036

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp