LECCE: CONVEGNO SUL DIRITTO ALL'IDENTITA' DI GENERE, ANALISI E PROSPETTIVE

Il Circolo culturale L.G.B.T.E. “Pier Paolo Pasolini” organizza per il giorno venerdì 30 ottobre 2009, alle ore 17.30, presso la sala Dante dell’I.T.C. “O.G. Costa”, in P.tta De Sanctis, 10, a Lecce, il Convegno dal titolo: “Il diritto all’identità di genere: analisi e prospettive”. L’incontro è finalizzato ad analizzare dal punto di vista politico, giuridico, psicologico, culturale, sociale e giuslavoristico le tematiche legate all’identità di genere nella prospettiva della riforma della Legge 164/82.

Il Convegno sarà moderato dalla Dr. Alessandro Angelo PESCINA, dottore in Servizi Sociali, e, dopo il saluto iniziale di Roberto MANCUSO, presidente del Circolo Pasolini, avrà il contributo dei seguenti relatori:
Dr. Salvatore ANTONACI, redazione di Resistenza Laica, che curerà l’aspetto relativo alla letteratura transessuale;
Giacomo GRIPPA, Coordinatore Circolo UAAR di Lecce, che curerà gli aspetti teologici e religiosi;
Dr.ssa Deborah ORLANDINI, Direttivo del Circolo “PIer Paolo Pasolini”, che curerà gli aspetti giuslavoristici;
Avv. Antonio ROTELLI, Presidente Avvocatura per i diritti LGBT – Rete Lenford, che curerà gli aspetti giuridici sia dal punto di vista dell’ordinamento italiano, sia dal punto di vista del diritto comunitario;
Sergio ROVASIO, segretario dell’Associazione radicale “Certi Diritti”, che curerà gli aspetti politico-legislativi;
Prof. Alessandro TAURINO, docente di psicologia clinica presso l´Università di Bari, che curerà gli aspetti psicologici e clinici.

Dopo le relazioni è prevista una fase interattiva con la partecipazione del pubblico mediante brevi domande ai relatori.
Il Convegno si concluderà con le repliche dei relatori inderogabilmente alle ore 20 per problemi logistici, quindi si raccomanda la puntualità.

La cittadinanza è invitata e tutte le associazioni LGBT sono sollecitate a portare il loro saluto.

Roberto Mancuso
presidente

 

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp