PROSTITUZIONE: SEMINARIO NAZIONALE A ROMA 7 LUGLIO 2009

Seminario nazionale “PROSTITUZIONE – quali politiche e quali risposte alla cittadinanza, alle persone che si prostituiscono, alle vittime di sfruttamento e tratta di esseri umani”,

7 luglio 2009 Roma. dalle ore 9.00 alle ore 18.00 c/o l’ex Hotel Bologna – via S. Chiara n. 4, Roma.
 
Il fenomeno della prostituzione riveste caratteristiche di complessità rispetto alle quali è necessario rispondere con politiche ed interventi adeguati.

Nel luglio del 2008 il documento “Prostituzione e Tratta, Diritti e Cittadinanza – le proposte di chi opera sul campo”, promosso da Asgi, Ass. Gruppo Abele, Ass. On the Road, Caritas Italiana, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Comune di Venezia, Consorzio Nova, Coop. Sociale Dedalus, Save the Children Italia e cui hanno aderito 116 enti pubblici e non profit, ha avuto come scopo quello di evidenziare le problematiche e le possibili linee di intervento in merito alla prostituzione e alla tratta di esseri umani nelle sue diverse forme.
 
Alla luce delle nuove evoluzioni legislative sul tema della prostituzione a livello nazionale e delle ordinanze emesse da molti sindaci italiani, alcuni degli enti promotori del documento “Prostituzione e Tratta” hanno ritenuto importante cercare di analizzarne contenuti ed effetti. Da qualche tempo, infatti, si sta lavorando ad una ricognizione nazionale sulle cosiddette ordinanze anti-prostituzione proprio allo scopo di tentare di capire quale sia l’impatto di tali provvedimenti sulle condizioni di vita di chi si prostituisce e delle vittime di tratta e sfruttamento sessuale, quali le conseguenze sul lavoro degli operatori di strada e quali le prospettive future nel caso di approvazione del Disegno di Legge n. 1079.
 
Il lavoro di monitoraggio svolto in questi mesi è confluito in un report finale nel quale sono stati rielaborati i dati raccolti a livello nazionale, grazie anche alla collaborazione di enti ed associazioni che a vario titolo realizzano interventi sociali nel campo della prostituzione.

Associazione On the Road Onlus
Via delle Lancette 27/27A
64014 Martinsicuro (TE)
tel. 0861-796666/0861-762327
fax 0861-765112
www.ontheroadonlus.it
e-mail: [email protected]

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp