Rainbow flag Comunicati stampa WWW.GAY.IT E L'ASSOCIAZIONE RADICALE CERTI DIRITTI LANCIANO UN APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER CONFERIRE UNA MEDAGLIA AL VALOR CIVILE A MARIA LUISA

La ragazza che rischia di perdere un occhio per aver difeso l'amico gay merita una medaglia al valore civile. Via alla raccolta firme per il presidente della Repubblica. Moltissime adesioni "vip".

">

APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: ONOREFICIENZA PER MARIA LUISA

WWW.GAY.IT E L’ASSOCIAZIONE RADICALE CERTI DIRITTI LANCIANO UN APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER CONFERIRE UNA MEDAGLIA AL VALOR CIVILE A MARIA LUISA

La ragazza che rischia di perdere un occhio per aver difeso l’amico gay merita una medaglia al valore civile. Via alla raccolta firme per il presidente della Repubblica. Moltissime adesioni “vip”.

Maria Luisa, la studentessa 26enne di Napoli che ha rischiato di perdere un occhio per aver difeso l’amico gay, è stata operata questa mattina. I medici stanno tentando di restituirle almento parazialmente la vista. Il suo gesto è eroismo puro in quanto ha messo a rischio la propria stessa vita in difesa di un coetaneo vittima della violenza omofoba. Per questo Gay.it, l’associazione radicale Certi Diritti, le associazioni Arcigay Napoli e I-Ken Onlus, hanno lanciato una raccolta firme perché il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le conferisca una medaglia al valore civile.

Gay.it - Una medaglia al valore civile per Maria LuisaIl testo dell’appello“Signor Presidente, il 23 giugno 2009, nella centrale piazza Bellini a Napoli, una studentessa di 26 anni, Maria Luisa Mazzarella , nella circostanza di trovarsi a difendere un proprio amico omosessuale dalle offese e dalle violenze fisiche per opera di un gruppo di coetanei, è stata lei stessa oggetto di un duro atto di violenza verbale e fisica che le ha procurato lesioni su tutto il corpo e l’ha esposta al rischio di perdere addirittura un occhio.
In un contesto sociale in cui si moltiplicano gli atti di violenza dettati dall’odio nei confronti di cittadini con un differente orientamento sessuale e che spesso si consumano nell’indifferenza generale di coloro che vi assistono, il gesto di Maria Luisa assume un innegabile valore non solo simbolico. Ci permettiamo pertanto di chiederLe di valutare la possibilità di concedere a Maria Luisa la medaglia al valor civile per aver messo a rischio la propria stessa vita in difesa di un coetaneo vittima della violenza omofoba.
Confidiamo nella Sua sensibilità in modo che Maria Luisa possa vedersi conferita la massima onorificenza della Repubblica.

Gay.it - Una medaglia al valore civile per Maria LuisaSono già moltissime le adesioni dei personaggi della politica e dello spettacolo giunte alla redazione di Gay.it. Fra i nomi dei politici spiccano quelli del portavoce di Silvio Berlusconi Daniele Capezzone, i deputati del PD Ermete Realacci e Paola Concia. Dal mondo dello spettacolo sono arrivate, tra le altre, le adesioni di Maurizio Costanzo, Fabio Canino e Alessandro Cecchi Paone. Dal movimento gay spiccano i nomi di Imma Battaglia e Franco Grillini e del portavoce del Pride di Genova Alberto Villa.

Medaglia al valore civile per Marialuisa

Al Presidente della Repubblica On. Dr. Giorgio Napolitano

Signor Presidente,
il 23 giugno 2009, nella centrale piazza Bellini a Napoli, una studentessa di 26 anni, Maria Luisa Mazzarella , nella circostanza di trovarsi a difendere un proprio amico omosessuale dalle offese e dalle violenze fisiche per opera di un gruppo di coetanei, è stata lei stessa oggetto di un duro atto di violenza verbale e fisica che le ha procurato lesioni su tutto il corpo e l’ha esposta al rischio di perdere addirittura un occhio.

In un contesto sociale in cui si moltiplicano gli atti di violenza dettati dall’odio nei confronti di cittadini con un differente orientamento sessuale e che spesso si consumano nell’indifferenza generale di coloro che vi assistono, il gesto di Maria Luisa assume un innegabile valore non solo simbolico. Ci permettiamo pertanto di chiederLe di valutare la possibilità di concedere a Maria Luisa la medaglia al valor civile per aver messo a rischio la propria stessa vita in difesa di un coetaneo vittima della violenza omofoba.< br />
Confidiamo nella Sua sensibilità in modo che Maria Luisa possa vedersi conferita la massima onorificenza della Repubblica.

Cordialmente,
i cittadini di seguito firmatari.

E’ possibile firmare l’appello per il Presidente della Repubblica a questo indirizzo.

http://www.gay.it/unamedagliapermarialuisa/

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp