MAR 12-5 A TORINO INCONTRO PUBBLICO SU: PERCHE’ NO UNIONI CIVILI?

Postato in: Comunicati stampa
Tags:

CONTRO TUTTE LE DISCRIMINAZIONI!

Perché il Consiglio regionale non discute il disegno di legge contro tutte le discriminazioni?

Il Coordinamento Torino Pride lgbt ne discute con la Presidente Bresso, il Presidente Gariglio, l’Assessore Manica, i Presidenti Burzi, Reschigna, i vice presidenti Bossuto e Lepri. 

Martedì 12 maggio 2009, ore 18

Sala dell’Antico Macello di Po, Via Matteo Pescatore 7, Torino 

 

Il 20 giugno 2006 la Giunta regionale approva il Disegno di legge denominato “Norme di attuazione della parità di trattamento e del divieto di ogni forma di discriminazione nelle materie di competenza regionale”. Si tratta di un disegno volto a inserire nell’ordinamento regionale il principio di non discriminazione chiaramente esplicitato non solo nella normativa europea ma fortemente radicato anche nella costituzione e nell’ordinamento italiano. Rendendo esplicito il divieto di discriminazione, e promuovendo azioni positive per rimuoverne le cause, in  6 potenziali aree ove il potenziale di discriminazione è più alto: religione e opinioni personali, origine etnica, genere, orientamento sessuale, età, disabilità. 

Son passati quasi tre anni, quindi, ma del ddl non se ne sa più nulla. Pare essere fermo presso l’VIII Commissione. Perché questo blocco? Si può sbloccare la situazione? 

Non poteva quindi esserci momento migliore che questo Torino Pride 2009 per discutere del tema considerato anche la concomitanza con la Giornata mondiale contro l’omofobia e la necessità che dalle dichiarazioni si passi a iniziative concrete in questo ambito. 

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Quore, dall’Associazione radicale Certi Diritti e dall’ArciGay Ottavio Mai di Torino nell’ambito delle iniziative del Torino Pride 2009, organizzato dal Coordinamento Torino Pride lgbt di cui le stesse associazioni fanno parte. 
 

Hanno confermato la loro presenza all’incontro:

Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte; Davide Gariglio, Presidente Consiglio Regionale; Giuliana Manica, Assessore alle Pari opportunità; Aldo Reschigna, Presidente VIII Commissione; Angelo Burzi, Presidente Gruppo Forza Italia verso il Partito del Popolo della Libertà; Juri Bossuto, Vice Presidente Gruppo Rifondazione Comunista – Sinistra Europea; Stefano Lepri, Vice Presidente Gruppo Partito Democratico. 

Coordina l’incontro: Alessandra Perera, giornalista GRP TV. 

Per informazioni:

www.torinopride2006.it

[email protected]

011.5212033

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0

Articoli correlati:

Non ci sono ancora commenti pubblicati.

Lascia un tuo commento

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options