NASCE L’ASSOCIAZIONE FEMMINELL ANTICHE NAPOLETANE

Postato in: Comunicati stampa
Tags:

Si terrà sabato 18 aprile a Torre Annunziata l’incontro dal titolo O femmenell. Nel passato, nel presente: una realtà culturale.

Nel corso del pomeriggio sarà presentato lo statuto della costituenda A.F.A.N. – Associazione Femmenell Antiche Napoletane dal coordinatore dell’associazione Luigi Di Cristo insieme alla Dott.ssa Cinzia Russo (Presidente A.M.A.C.I.). All’iniziativa interverrà anche Sergio Rovasio, Segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

“La presentazione dello statuto A.F.A.N – afferma Di Cristo – è motivato dal progetto di costituzione di un centro di documentazione, raccolta e conservazione della storia del ‘femminiello napoletano’, dimenticato, ignorato, tenuto nascosto, nella sua unicità territoriale”

Alcune delle foto che fanno parte del centro di documentazione saranno proiettate nel corso dell’incontro. Sarà inoltre proiettato il documentario “Cerasella: ovvero l’estinzione della femminella” alla presenza del regista Massimo Andrei e dell’attore Ciro Cascina.

“La ‘comunità’ del femminiello – conclude il coordinatore dell’A.F.A.N. – ha continuato ad esistere, rinnovandosi e ponendosi spesso al centro delle più importanti manifestazioni culturali e religiose. Studiarne la storia è, studiare la storia sociale, la storia della filosofia, della religione, delle tradizioni popolari, della letteratura, dell’arte… in una parola, la storia della cultura locale”

La serata si concluderà con pizziche e tamorre.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Torre Annunziata, si svolgerà dalle 18.30 presso la sede dell’A.M.A.C.I. in via Mauro Morrone 15.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0

Articoli correlati:

Non ci sono ancora commenti pubblicati.

Lascia un tuo commento

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options