NASCE L'ASSOCIAZIONE FEMMINELL ANTICHE NAPOLETANE

Si terrà sabato 18 aprile a Torre Annunziata l’incontro dal titolo O femmenell. Nel passato, nel presente: una realtà culturale.

Nel corso del pomeriggio sarà presentato lo statuto della costituenda A.F.A.N. – Associazione Femmenell Antiche Napoletane dal coordinatore dell’associazione Luigi Di Cristo insieme alla Dott.ssa Cinzia Russo (Presidente A.M.A.C.I.). All’iniziativa interverrà anche Sergio Rovasio, Segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

“La presentazione dello statuto A.F.A.N – afferma Di Cristo – è motivato dal progetto di costituzione di un centro di documentazione, raccolta e conservazione della storia del ‘femminiello napoletano’, dimenticato, ignorato, tenuto nascosto, nella sua unicità territoriale”

Alcune delle foto che fanno parte del centro di documentazione saranno proiettate nel corso dell’incontro. Sarà inoltre proiettato il documentario “Cerasella: ovvero l’estinzione della femminella” alla presenza del regista Massimo Andrei e dell’attore Ciro Cascina.

“La ‘comunità’ del femminiello – conclude il coordinatore dell’A.F.A.N. – ha continuato ad esistere, rinnovandosi e ponendosi spesso al centro delle più importanti manifestazioni culturali e religiose. Studiarne la storia è, studiare la storia sociale, la storia della filosofia, della religione, delle tradizioni popolari, della letteratura, dell’arte… in una parola, la storia della cultura locale”

La serata si concluderà con pizziche e tamorre.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Torre Annunziata, si svolgerà dalle 18.30 presso la sede dell’A.M.A.C.I. in via Mauro Morrone 15.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp