MANIFESTAZIONE PER IL VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI, GIOVEDI' 5-2 A ROMA

Certi Diritti partecipa all’iniziativa:

CITTADINANZA E’ SICUREZZA

 

GIOVEDI’ 5 FEBBRAIO 

ORE 16 – VIALE MAZZINI 14

MANIFESTAZIONE DI FRONTE ALLA RAI 

 

– solidarietà a tutte le donne vittime di violenza 

– no alla demonizzazione di intere comunità 

– per il rispetto del diritto di voto e di informazione dei cittadini europei

 

Non tutti lo sanno – e i primi a non saperlo sono proprio i diretti interessati – ma i cittadini comunitari residenti in Italia hanno diritto di voto sia alle elezioni europee che alle elezioni amministrative. Per dare una dimensione del fenomeno, i cittadini dell’Unione europea, provenienti dagli altri 26 paesi membri, che risiedono in Italia, sono 934.435. La comunità più presente è quella dei cittadini rumeni, ben 625.278; seguono i polacchi 90.218, i tedeschi 40.163, i Bulgari 33.477, i francesi 30.803, i britannici 26.448, gli spagnoli 17.354.

In vista delle prossime elezioni previste in giugno, le Istituzioni preposte devono mettere in atto quegli strumenti che consentano concretamente a tutti i cittadini europei residenti in Italia di poter votare. Il termine ultimo per l’iscrizione alle liste elettorali è il prossimo 9 marzo. Per questo manifesteremo di fronte alla Rai, per un’informazione corretta sull’esercizio del diritto di voto dei cittadini comunitari alle prossime elezioni europee e per il rispetto dei diritti della persona contro gli stereotipi razzisti.

 

La violenza si sconfigge con la cittadinanza.

Con una comune patria europea! 

 

Saranno presenti i dirigenti e i parlamentari radicali e le comunità di cittadini europei provenienti dai 26 paesi dell’Unione.

 

 

http://it.youtube.com/watch?v=DxJGBofKM38

 

 

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp