NO ALL'OMOFOBIA VATICANA: SABATO 6-12 FIACCOLATA SIT-IN IN P.ZA SAN PIETRO

depenalizzazione omosessualità all’Onu: sabato 6 dicembre, fiaccolata sit-in dei Radicali, arcigay, arcilesbica e altre associazioni, davanti p.zza San Pietro contro l’omofobia vaticana.



Roma, 3 dicembre 2008

 

Sabato 6 dicembre, dalle ore 17, Radicali Italiani, l’Associazione Radicale Certi Diritti, l’Associazione Luca Coscioni e Nessuno Tocchi Caino promuovono, insieme ad Arcigay e Arcilesbica con altre associazioni che si battono per la tolleranza, la laicità, i diritti civili e umani, una fiaccolata sit-in davanti San Pietro, in Piazza Pio IX, contro la grave decisione del Vaticano di non sostegno alla proposta francese all’Onu di depenalizzazione dell’omosessualità. All’iniziativa nonviolenta  partecipano dirigenti, parlamentari  e militanti radicali insiemi ad esponenti del movimento lgbt.

 

A metà dicembre l’Assemblea Generale dell’Onu sarà chiamata a votare una dichiarazione politica promossa dal Governo francese e sostenuta da tutti i paesi dell’Unione Europea, che invita gli Stati membri a depenalizzare l’omosessualità laddove è considerata ancora reato. Difatti, in oltre 80 paesi del mondo l’omosessualità è considerato un crimine, in 9 di questi è prevista la pena di morte.

 

Il Vaticano, pur sostenendo a parole, che occorre avere rispetto per le persone omosessuali, ha deciso di allearsi con i paesi teocratici e dittatoriali che prevedono durissime condanne, torture e pena di morte per le persone gay. Molti paesi tra questi, in particolare quelli democratici, pur prevedendo l’omosessualità come reato non applicano la legge e hanno un atteggiamento di tolleranza verso gli omosessuali.

 

La decisione del Vaticano è gravissima perché alimenta l’omofobia e la violenza verso persone che non hanno colpe e che desiderano vivere la loro vita con rispetto, dignità e riconoscimento dei propri diritti.

 

Invitiamo quanti hanno a cuore la tolleranza,  il rispetto dei diritti civili e umani  ad aderire e partecipare a questo importante evento, inviando una e-mail a

[email protected].

 

 

 

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp