">

LE IDENTITA' QUEER NELLA TELEVISIONE ITALIANA

Ricerca sulla rappresentazione di identità Queer negli ultimi 20 anni di televisione Italiana

Luca MALICI è un ricercatore italiano presso dell’Università di Birmingham (UK), che sta svolgendo una ricerca quali-quantitativa di 3 anni che guarda alla rappresentazione, circolazione e, soprattutto, ricezione di realtà queer (o meglio in Italia, LGBTQI) nella televisione generalista Italiana (Rai, Mediaset, La7/MTV Italia) degli ultimi 20 anni.

A livello internazionale esiste pochissima ricerca, soprattutto per quanto riguarda la ricezione o, come dicono qui, “audience studies”.
In Italia, questo tipo di studio sembra assumere particolare rilevanza se si guarda a come queste identità vengono ancora percepite dalla società eteronormativa e cattolica, insieme alla generale indifferenza istituzionale (politica e legislativa).
I risultati del sondaggio rappresenteranno il punto di vista delle diverse comunità queer/LGBTQI. Dai dati che si otterranno nascerà una video-compilation e una ricerca etnografica con un campione di famiglie italiane, cui sarà richiesto il “loro” punto di vista su tali rappresentazioni in film/programmi, e sulle stesse identità in questione.

Il Dott. Malici ha recentemente creato un sondaggio online, parte fondamentale del progetto, dove si chiede il punto di vista della comunità LGBTQI Italiana. E’ necessario dare la massima visibilità al sondaggio:

http://www.polldaddy.com/s/43EA271E34C66969/

Il sondaggio è anonimo e richiede solo pochi minuti.

Completando questo Survey darai un contributo significativo a questo studio. La tua opinione è molto importante!

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp