INFORMAZIONI UTILI ANTIDISCRIMINAZIONE

•    Relazione della Commissione sulla situazione sociale in Europa – Report 2007 “Coesione sociale attraverso le pari opportunità”
———————
•    Nuovo Corso di Laurea magistrale in Scienze del Lavoro, curriculum Pari Opportunità, Diritti e Politiche Sociali
———————
•    Online registrazioni video e registrazione audio del convegno “Tutela della persona e orientamento sessuale.
———————
•    Osservazioni dell’ASGI sulle norme in materia di stranieri contenute nei provvedimenti del “pacchetto sicurezza”

•    Relazione della Commissione sulla situazione sociale in Europa – Report 2007 “Coesione sociale attraverso le pari opportunità”

La relazione della Commissione sulla situazione sociale – pubblicata dal 2000 –  fornisce una panoramica della situazione sociale nell’Ue e una descrizione degli sviluppi in settori specifici, cui si affianca un’ampia collezione di ritratti statistici a cura di Eurostat. I ritratti statistici forniscono uno sguardo ricorrente su 20 maggiori indicatori di rilevanza per la situazione sociale, che spaziano da indicatori economici a indicatori di benessere quali tasso di incidenti e dati sull’eguaglianza di genere. Quale contenitore di un ampio spettro di indicatori sociali, informazioni quantitative armonizzate e sondaggi sull’opinione pubblica, la relazione funge da documento di riferimento e da strumento per il monitoraggio degli sviluppi sociali nel tempo.
La relazione del 2007 ha ad oggetto “La coesione sociale attraverso le pari opportunità”.

Per maggiori informazioni e per il testo dei documenti :

•    Nuovo Corso di Laurea magistrale in Scienze del Lavoro, curriculum Pari Opportunità, Diritti e Politiche Sociali

Il corso sarà attivo dal prossimo anno accademico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. All’interno del corso di laurea magistrale in Scienze del Lavoro (LAV), il curriculum in “Pari opportunità, Diritti e Politiche Sociali” è caratterizzato da un percorso interdisciplinare, possibile grazie alle diverse competenze presenti nella Facoltà di Scienze Politiche. La didattica di questo curriculum si avvale inoltre dell’esperienza acquisita dai docenti che hanno partecipato al Master in Pari opportunità (4 edizioni) e ai corsi sul tema “Donne, politica e istituzioni”.

Per maggiori informazioni :

•    Online registrazioni video e registrazione audio del convegno “Tutela della persona e orientamento sessuale. Strumenti, tecniche e strategie contro la discriminazione” – Bologna, 13 giugno 2008

Video del convegno
Il link all’audio di radio radicale

•    Osservazioni dell’ASGI sulle norme in materia di stranieri contenute nei provvedimenti del “pacchetto sicurezza”
Clicca qui per il documento. 

Ringraziamo Matteo Bonini Baraldi per le informazioni ricevute.

Matteo Bonini Baraldi
EU Research Adviser – Legal & Political Sciences
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Settore Ricerca Europea

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp