COPPIA GAY SPOSA A S.FRANCISCO, ITALIA NEGA RICONOSCIMENTO: INIZIATIVA LEGALE

Dichiarazione di Sergio Rovasio, Segretario Associazione Radicale Certi Diritti:

"La scorsa settimana, a San Francisco, un cittadino italiano, naturalizzato Usa, A.Q.,  si è sposato con un cittadino Usa, B.S., una delle parti lese nella causa poi vinta per la decisione della Corte Suprema della California di eliminare la discriminazione che vietava il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La causa è durata quattro anni e finalmente, a seguito della storica sentenza, la coppia ha potuto accedere all’istituto del matrimonio

Il cittadino italiano si è poi recato presso il consolato italiano per la trascrizione del suo matrimonio nel registro dell’Aire. Dopo due giorni gli uffici consolari italiani gli hanno reso la documentazione con la motivazione che in Italia il matrimonio si può fare solo tra persone di sesso diverso. Per lo Stato italiano egli è celibe nonostante sia regolarmente sposato in California.

Vista l’intenzione della coppia di vedersi riconosciuti i diritti di uguaglianza incardinando un’azione legale in Italia e in Europa, l’Associazione radicale Certi Diritti preannuncia sin da ora il suo pieno sostegno alla coppia neo sposata"

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp