CAPPATO – TESTO DELL'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLE IMPRONTE DIGITALI AI ROM

Bruxelles, 27 giugno 2008 – I deputati europei del Gruppo dell’Alleanza Liberale e Democratica per l’Europa Marco Cappato  (Radicale  italiano) e Vittoria Mohacsi (deputata ungherese) hanno proposto al proprio gruppo di depositare la seguente interrogazione per chiedere un dibattito urgente sulla questione delle impronte digitali ai Rom. I gruppi si riuniranno la prossima settimana per decidere l’agenda definitiva della sessione.

Cliccca qui per il testo dell’interrogazione.

E’ la Commissione a conoscenza della creazione della base-dati Rom in Italia? Non ritiene la Commissione che una tale base-dati sia basata sulla razza e l’origine etnica, in quanto le impronte digitali sono raccolte soltanto per i Rom, mentre i cittadini italiani non sono tenuti a sottoporsi a simili procedure? Non ritiene la Commissione che questa procedura rappresenti una chiara discriminazione fondata su razza, origine etnica e nazionalità? Non ritiene la Commissione che la raccolta delle impronte digitali dei Rom e la creazione di una base-dati dei Rom sia in contrasto con i diritti umani e le libertà fondamentali, i principi di eguaglianza e non-discriminazione, il diritto alla privacy e le regole di protezione dei dati personali, come riconosciuto dalla Convenzione europea sui diritti umani e la relativa giurisprudenza, la Carta europea dei diritti umani, i trattati UE e, in particolare, l’articolo 6 TUE e i mandati politici dell’articolo 12 TCE (proibizione della discriminazione fondata sulla nazionalità) e dell’articolo 13 TCE (proibizione della discriminazione fondata sulla razza e l’origine etnica), così come la direttiva anti-discriminazione sulla razza e l’origine etnica e la direttiva sulla libertà di movimento? Solleverà la Commissione questa questione di fronte alle autorità italiane, e cosà farà la Commissione per assicurarsi che l’attuale situazione dei Rom in Italia sia gestita in accordo con gli standard europei sui diritti umani e le libertà fondamentali.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp