VIOLENZE AL PRIDE DI LUBIANA – FIRMA LA PETIZIONE

Al termine del Pride di Lubiana si sono verificati tre distinti atti di violenza omofobica nei confronti di persone che indossavano la maglietta ufficiale del Pride Parade. Certi Diritti invita tutti a firmare e diffondere questa petizione rivolta ai politici sloveni.
Clicca qui per i dettagli.

Fonti slovene: comitato del pride sloveno .

Fonte tradotta in Italiano: Post di QueerWay :

l primo attacco, ai danni di una ragazzo, è accaduto proprio a ridosso della manifestazione. Due ragazzi hanno attaccato a malmenato un ragazzo ferendolo al volto e stappandogli la T-shirt del Pride gridando insulti contro i "froci". Il secondo attacco, a poca distanza dal primo: tre uomini al grido di "Hanno la maglietta, sono froci!" hanno aggredito un altro ragazzo che aveva appena partecipato alla manifestazione colpendolo ripetutamente e strappandogli di dosso, anche stavolta, la maglietta del Pride.

Nella serata, poi, ci sono stati ancora due assalti distinti vicino al locale K4 Club. Nel primo è stato aggredito un altro ragazzo mentre nella seconda aggressione è stata presa di mira una coppia che è stata brutalmente malmenata al grido di "dannati froci".

I destinatari della petizione:

  • Al Presidete della Slovenia, Danilo Türk:
    Che misure intende prendere per interrompere questa violenza?
    Come intende gestire l’aumento dell’omofobia nella società?
  • Al Primo Ministro sloveno, Janez Jansa:
    Come intende assicurare la sicurezza delle persone che vivono in Slovenia?
    Quali concreti e sistematici interventi intende proporre e mettere in atto per ridurre il livello di intolleranza della società slovena compresa l’omofobia?
    Che cosa intende fare perchè la polizia possa essere in grado di identificare la violenza omofoba e perchè sia perseguibile in modo efficiente come tale?
  • Al presidente dell’Assemblea Nazionale, France Cukjati:
    Il livello di odio verso gay e lesbiche in Parlamento è alto, come si può vedere in diversi dibattiti parlamentari. Siamo certi che questo influenza l’omofobia nella società, e anche gli attacchi omofobici.
    Che cosa intende fare per eliminare le espressioni di odio da parte del Parlamento?
  • Al Sindaco di Lubiana, Zoran Jankovic:
    Cosa intende fare perchè le aggressioni non si verifichino di nuovo?
    Che cosa intende fare per rendere Lubiana piacevole, tollerante e sicura come ha dichiarato alla Pride Parade?

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp