Due papà: da Cassazione nuovo pronunciamento in difesa dei diritti dei bambini delle famiglie omogenitoriali

Dopo la Consulta viene dalla Corte di Cassazione il nuovo avvertimento alla politica: può essere riconosciuta in Italia l’adozione americana da parte di due papà.

Dopo anni di battaglia nelle corti, il figlio della coppia vedrà finalmente riconosciuti i propri diritti e potrà diventare cittadino italiano. Il ritardo della politica regala ai suoi cittadini estenuanti attese e incertezze che solo col tempo verranno forse ripagate da qualche giudice. Serve subito una legge per fare uscire il paese dall’imbarazzo.

A dirlo è Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Certi Diritti, commentando la sentenza 9006 depositata oggi. L’Associazione ha sostenuto le ragioni dei ricorrenti fin dall’inizio.

Un ringraziamento particolare va alla coppia che ha affrontato questa lunga battaglia legale e agli avvocati Alexander Schuster e Giulia Perin. Grazie a loro la giurisprudenza sui diritti civili può contare su un nuovo tassello che conferma quanto sosteniamo da oltre un decennio: che si tratti di adozioni estere, PMA o gestazione per altri – conclude Monaco – serve una riforma egualitaria del diritto di famiglia e di tutta la normativa sulla filiazione.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp