Coronavirus: nessuno resti indietro, compresi i sex worker. Appello a Parlamento e Governo.

Dichiarazione di Pia Covre del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute e Leonardo Monaco, segretario di Certi Diritti.

“Perché nessuno resti indietro nella battaglia contro il Coronavirus è necessario avviare una stagione di dibattito e di partecipazione. Chiediamo, con un appello al Parlamento e al Governo che non vengano dimenticati i lavoratori e le lavoratrici sessuali. Dopo la fase delle risposte emergenziali serve garantire da subito la vitalità delle istituzioni democratiche: si renda conto delle scelte fatte finora e soprattutto si discuta per migliorare le condizioni di molte persone rimaste escluse dalle misure di sostegno finora emanate. Per contribuire come società civile a questo dibattito veniamo in sostegno con le nostre proposte.

Firma anche tu l’appello

Con un documento presentato dalle nostre associazioni e reperibile sul sito certidiritti.org e aperto al sostegno delle associazioni, proponiamo l’istituzione di misure di sostegno economico ai lavoratori sommersi del sex work, la regolarizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori sessuali migranti, misure per fronteggiare l’emergenza abitativa delle e dei sex worker (e più generalmente le categorie senza fissa dimora), la sospensione delle sanzioni per il contenimento degli spostamenti ai soggetti che possono dimostrare di non poter ottemperare alle normative per cause forza maggiore, la liberazione per le persone recluse nei CPR.
Questa iniziativa è il modo per unirci all’appello dell’International Committee for the Rights of Sex workers in Europe (ICRSE) e di TAMPEP, la rete europea per i diritti dei/delle sex worker migranti che chiedono ai governi di tutta Europa misure concrete per chi vede aggravata la propria condizione di marginalità nella società.”

Firma anche tu l’appello


Il testo dell’appello

per le sottoscrizioni da parte delle Associazioni scrivere a [email protected]

Alla C.A.
della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
dei componenti del Governo competenti,
dei Presidenti di Camera e Senato
degli onorevoli parlamentari della Repubblica.

OGGETTO: Misure a sostegno di lavoratrici e lavoratori sessuali
In questi giorni assistiamo alla straordinaria emergenza sanitaria che richiede al nostro Paese – e via-via all’intero pianeta – l’adozione di misure straordinarie volte a contrastare la diffusione del Coronavirus. L’adozione di tali misure emergenziali ha comportato gravi conseguenze economiche, oltre che sociali, per qualsiasi parte della popolazione. A fronte di questa situazione il Governo ha ritenuto indispensabile intervenire con il Decreto n. 18/2020, cosiddetto “Cura Italia”.
È nostra premura ricordare attraverso questo appello alcune categorie rimaste escluse dai sostegni contenuti nell’atto in questione: i lavoratori dei settori sommersi, con particolare riguardo ai lavoratori e alle lavoratrici del sesso, fra i quali molti sono migranti e alcune potenziali vittime di tratta. Il coronavirus ha gettato in crisi milioni di persone. Per le prostitute e i prostituti, costretti dalla criminalizzazione, dallo stigma e dalla discriminazione a vivere nell’ombra, la crisi è più nascosta e rende anche più drammatica la loro condizione. Gran parte del lavoro sessuale implica un contatto personale – esattamente ciò che non dovremmo fare se vogliamo che la diffusione del virus venga contenuta.
A tal fine le nostre associazioni si uniscono all’appello dell’International Committee for the Rights of Sex workers in Europe (ICRSE) e di TAMPEP, la rete europea per i diritti dei/delle sex worker migranti che chiedono ai governi di tutta Europa misure concrete per chi vede aggravata la propria condizione di marginalità nella società.
La chiusura o l’inaccessibilità di spazi di lavoro e l’impossibilità di accedere agli ammortizzatori sociali, determinano drastiche riduzioni di reddito per questi lavoratori, aumentando la loro esposizione al rischio e rendendo ancora più vulnerabile chi già subisce i più alti tassi di violenza.
Chiediamo al Governo e ai parlamentari di entrambe le Camere di prendere urgentemente in considerazione, nel pieno rispetto delle procedure democratiche, le seguenti raccomandazioni:

  • introdurre un sostegno finanziario di facile accesso per i/le sex worker: le misure finanziarie per il sostegno al reddito devono poter includere anche le persone che – per scelta politica del legislatore – si ritrovano ad esercitare in un contesto non tutelato dalla legge e privo di strumenti previdenziali;
  • garantire, in questo periodo di emergenza, la regolarizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori sessuali migranti e l’inserimento nei centri di accoglienza a chi ne faccia richiesta;
  • sollecitare misure di liberazione per le persone recluse in virtù di misure legate alle politiche su immigrazione, al fine di limitare la diffusione del COVID-19 nelle strutture preposte (CPR);
  • adottare misure specifiche per l’emergenza abitativa riguardante i/le sex worker e più generalmente le categorie senza fissa dimora, in cui siano garantiti l’accesso alle misure di prevenzione ed eventualmente alle cure;
  • sospendere le sanzioni per il contenimento degli spostamenti ai soggetti che possono dimostrare di non poter ottemperare alle normative per cause forza maggiore, come nel caso degli ospiti di dormitori ai quali non è garantita la permanenza nelle strutture nelle ore diurne.

A queste raccomandazioni uniamo l’invito a valorizzare ulteriormente il lavoro capillare delle unità di strada afferenti alla rete antitratta che già operano instancabilmente e che in questa fase si ritrovano a fronteggiare, in solitudine, una situazione senza precedenti nella storia recente.
Ai nostri più cordiali saluti uniamo i doverosi auguri di buon lavoro in questa fase complicata per il Paese,
Associazione Radicale Certi Diritti
Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute ONLUS
ACT Associazione Consultorio Transgenere, Viareggio
ACET
Antidiscriminazione Massa Carrara
ASCE Sardegna
Associazione Cuori in Versi Circolo ARCO
Associazione Free Woman, Ancona
Associazione Libellula
Associazione Luce Onlus, Abbiategrasso
Associazione Mimosa, Padova
BOA Brianza oltre l’arcobaleno
CAT Coop. Sociale Onlus, Firenze
Centro Donna Giustizia, Ferrara
CGIL Nuovi Diritti

Collettivo Architettura del Corpo
Collettivo Oristano Femminista

Dedalus Coop. Sociale, Napoli
De-ragliamento Ferroviario

Equality Coop. Sociale, Padova
Gruppo trans APS
Intersecta
Ischia LGBT
Mimosa, Padova

MIT – Movimento Identità Transessuale, Bologna
Nuvole Arcobaleno
Ora d’Aria, Roma

Piam-Onlus, Asti
Pink Riot Arcigay Pisa

Progetto Tenda, Torino
Proxima Coop. Sociale, Ragusa
Rete Genitori Rainbow

Rete Trans Nazionale Arcigay
SAT Pink
Sportello Arci
Tampep Onlus, Torino
T Genus Magna Grecia
TIP Trans In Progress

Firma anche tu l’appello

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp