A Trento, dal 15 al 17 novembre, il 13° Congresso dell’Associazione Radicale Certi Diritti

Affronteremo i temi delle libertà civili di ciascuno, le materie al centro dell’ultima grande questione democratica che affonda le radici nel tutto nostro ‘Caso Italiano’

Inizia domani, a Trento, il 13° congresso dell’Associazione Radicale Certi Diritti. Ad aprire la tre giorni sarà la conferenza sulle assemblee dei cittadini estratti a sorte. Una serata di confronto tra attivisti per i diritti civili e per la democrazia aleatoria venerdì 15 novembre al Centro Santa Chiara di Via Santa Croce 67: le nuove forme di democrazia possono giovare a una riforma del diritto di famiglia e accompagnare le istituzioni fuori dalla più importante crisi della democrazia rappresentativa?
Il congresso entrerà nel vivo sabato mattina, sempre nella sede di Via Santa Croce 67, con il dibattito generale, i panel tematici e i loro ospiti che animeranno il confronto: contenziosi e cause pilota per i diritti LGBTI; adolescenti, responsabilità e sessualità; politica dell’identità; le iniziative giudiziarie in corso su prostituzione e le varie politiche attuate in Europa e nel mondo; gestazione per altri e i modelli di regolamentazione proposti da Certi Diritti, Associazione Luca Coscioni, CGIL Nuovi diritti e Articolo29.
“Affronteremo i temi che da oltre 11 anni caratterizzano il nostro lavoro di contrasto alla sessuofobia e di promozione e difesa della libertà e della responsabilità sessuale di tutte e di tutti”, dice Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti. “I temi delle libertà civili di ciascuno, le materie al centro dell’ultima grande questione democratica che affonda le radici nel tutto nostro ‘Caso Italiano’. Le nostre sono le battaglie del ‘crinale scivoloso’ ripetutamente evocato dal potere conservatore che trattiene il processo delle libertà civili contro ipotetici cataclismi provocati da una legalizzazione, una regolamentazione o una decriminalizzazione. Noi e le nostre storie – di sex worker, amanti, aspiranti coniugi, genitori… – viviamo comodamente e saldamente su quel crinale. Da lì combattiamo, senza rivendicazioni identitarie, per la libertà di ciascuno: quelle negate e quelle del futuro, nella sfera della sessualità e non solo. Siamo felici di essere a Trento e non vediamo l’ora di confrontarci con i cittadini che vorranno incontrarci”, conclude Monaco.
I lavori, che nella loro ultima giornata si terranno nella Sala Riunioni di Via Verruca 1, si chiuderanno domenica 17 novembre con la chiusura del dibattito generale e le votazioni dei documenti congressuali e delle cariche sociali.
Il titolo del congresso “Corsi e ricorsi storici” si rifà sia al cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall che allo strumento cardine dell’iniziativa dell’associazione, quello dei ricorsi strategici, che continua a portare i suoi frutti nelle battaglie per la decriminalizzazione del sex work e per la riforma del diritto di famiglia.

L’elenco degli ospiti e il programma dettagliato

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp