L’Italia retrocede al 34° posto nell’indice sui diritti rainbow in Europa

Il 13 maggio è stata presentata a Oslo la mappa sui diritti LGBTI di ILGA-Europe in occasione di IDAHOBIT, la giornata mondiale contro omo-transfobia, bifobia e intersexfobia che sarà celebrata in tutto il mondo il 17 maggio.

Per la prima volta in 10 anni alcuni paesi stanno retrocedendo: tra questi la Polonia, che ha iniziato a negare l’accesso alla procreazione assistita alle donne single, la Bulgaria, che ha reso più difficile cambiare i documenti per le persone trans, l’Ungheria e la Turchia – dove è a rischio la libertà d’espressione e associazione, oltre che la sicurezza degli attivisti – la Serbia e il Kossovo, che non hanno rinnovato le loro strategie nazionali per le pari opportunità, e anche l’Italia che scende al 34° posto insieme all’Ucraina.
Per quanto riguarda l’Italia, pesa il fatto che non è stata rinnovata la strategia nazionale dell’UNAR contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e identità di genere e il maggior peso che l’indice di ILGA-Europe quest’anno dà ai diritti delle persone trans e intersex e alla protezione dall’omo-transfobia. Questi cambiamenti restituiscono un’immagine più accurata di quello di cui le persone LGBTI hanno realmente bisogno e di ciò che impatta maggiormente sulle loro vite.

“L’Italia è ben lungi dall’essere tra i Paesi che hanno mostrato la capacità di ampliare il loro orizzonte per abbracciare la visione di eguaglianza necessaria alle persone LGBTI e tradurla in concreti provvedimenti legislativi e amministrativi. Anzi, le affermazioni discriminatorie di alcuni rappresentanti del governo fanno temere ulteriori passi indietro, come peraltro già accaduto con il decreto voluto dal Ministro dell’Interno che impone l’utilizzo, nelle carte d’identità elettroniche dei figli minorenni, delle parole “padre-madre” in sostituzione della parola “genitori””, dicono le associazioni firmatarie di questo comunicato.
Se da un lato la stagnazione e il peggioramento della condizione delle persone LGBTI in Europa risulta evidente dall’indice di ILGA-Europe, alcuni governi, come il Lussemburgo e la Finlandia hanno dimostrato una chiara capacità di leadership nel 2018.
Un’ottima legge sul riconoscimento del genere basata sul principio di autodeterminazione e un’esaustiva strategia nazionale contro le discriminazioni e per le pari opportunità hanno permesso al Lussemburgo di balzare dal ventesimo al terzo posto della graduatoria di ILGA-Europe, dopo il Belgio e Malta, che rimane saldamente in testa alla classifica per il quarto anno consecutivo. All’estremo opposto si trovano invece Armenia, Turchia e Azerbaigian.
Evelyne Paradis, direttore esecutivo di ILGA-Europe, dichiara: “Nell’attuale clima sociale e politico sempre più polarizzato, le leggi e la loro implementazione sono spesso le ultime linee di difesa per le comunità LGBTI. Ecco perché abbiamo bisogno che le classi dirigenti nazionali ed europee raddoppiano gli sforzi per garantire l’uguaglianza per le persone LGBTI sia nella legge sia nella pratica politica”.
 
Agedo
Arcigay
Associazione Radicale Certi Diritti
Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford
Centro Risorse LGBTI
Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli
Famiglie Arcobaleno
OII-Italia
 

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp