Certi Diritti: Presentazione del libro «Il lungo “inverno democratico” nella Russia di Putin»

Postato in: Senza categoria
Tags:

Locandina_Il lungo inverno imp ai loghi ..Saranno Anna Zafesova, giornalista de «La Stampa» e Lorena Villa, della Fondazione Luigi Einaudi, a inaugurare il XII Congresso dell’Associazione Radicale Certi Diritti. 

Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 19, presso la Libreria Open di Milano, in Viale Monte Nero, 6 – Metro Linea 3 (gialla) fermata Porta Romana – verrà presentato «Il lungo “inverno democratico” nella Russia di Putin» edito da Diderotiana Editrice. Interverrà anche il curatore del libro Yuri Guaiana, presidente di Certi Diritti.

A un anno e mezzo dal suo arresto a Mosca mentre tentava di consegnare più di 2 milioni di firme per chiedere un’inchiesta sugli arresti illegali, le torture e le uccisioni di omosessuali in Cecenia, Guaiana ha radunato esperti come la stessa Anna Zafesova, e attivisti, come Marco Cappato, per meglio comprendere i rischi che la Russia di Putin pone, non solo ai suoi cittadini, ma anche a noi europei. 

Come scrive Emma Bonino nella prefazione « Questo è un libro ben pensato, scritto in modo gradevole ed elegante […] Sono pagine che ricostruiscono un pezzo di storia radicale e della nostra costante attenzione per i diritti umani in Russia, come in qualunque altra parte del mondo, ma anche una vicenda storica, politica e umana tanto tragica quanto cruciale per comprendere il momento politico che stiamo vivendo. Questo libro dovrebbero leggerlo tutti, ma soprattutto coloro i quali ritengono che il nostro futuro sia a Est, tra Visegrád e Mosca. Il prezzo da pagare per i loro sogni (e gli incubi di tutti gli altri) lo scopriamo proprio tra queste pagine.»

Milano, 21 novembre 2018

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0

Articoli correlati:

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options