Certi Diritti: Presentazione del libro «Il lungo “inverno democratico” nella Russia di Putin»

Saranno Anna Zafesova, giornalista de «La Stampa» e Lorena Villa, della Fondazione Luigi Einaudi, a inaugurare il XII Congresso dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 19, presso la Libreria Open di Milano, in Viale Monte Nero, 6 – Metro Linea 3 (gialla) fermata Porta Romana – verrà presentato «Il lungo “inverno democratico” nella Russia di Putin» edito da Diderotiana Editrice. Interverrà anche il curatore del libro Yuri Guaiana, presidente di Certi Diritti.

A un anno e mezzo dal suo arresto a Mosca mentre tentava di consegnare più di 2 milioni di firme per chiedere un’inchiesta sugli arresti illegali, le torture e le uccisioni di omosessuali in Cecenia, Guaiana ha radunato esperti come la stessa Anna Zafesova, e attivisti, come Marco Cappato, per meglio comprendere i rischi che la Russia di Putin pone, non solo ai suoi cittadini, ma anche a noi europei. 

Come scrive Emma Bonino nella prefazione « Questo è un libro ben pensato, scritto in modo gradevole ed elegante […] Sono pagine che ricostruiscono un pezzo di storia radicale e della nostra costante attenzione per i diritti umani in Russia, come in qualunque altra parte del mondo, ma anche una vicenda storica, politica e umana tanto tragica quanto cruciale per comprendere il momento politico che stiamo vivendo. Questo libro dovrebbero leggerlo tutti, ma soprattutto coloro i quali ritengono che il nostro futuro sia a Est, tra Visegrád e Mosca. Il prezzo da pagare per i loro sogni (e gli incubi di tutti gli altri) lo scopriamo proprio tra queste pagine.»

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp