Senato. Pucciarelli? Per i diritti umani serve subito autorità indipendente nazionale

I diritti umani storicamente acquisiti non possono cambiare colore e forma a seconda dei parlamenti e delle compagini governative che si susseguono.

“L’Italia continua ad essere uno degli ultimi paesi europei a non disporre di un’autorità indipendente per la tutela e la promozione dei diritti umani. Eppure saremmo tenuti a farlo, come ci chiede la risoluzione 48/134 dell’Assemblea generale dell’Onu, sottoscritta dal nostro Paese nel lontano 1993.
Le commissioni parlamentari e le agenzie governative non sono all’altezza delle sfide cui siamo chiamati a rispondere e i diritti umani storicamente acquisiti non possono cambiare colore e forma a seconda dei parlamenti e delle compagini governative che si susseguono. Le polemiche attorno all’elezione come presidente della commissione diritti umani di Palazzo Madama della senatrice Pucciarelli sono sintomo e allarme di una grave inadempienza italiana che dura ormai da 26 anni”
Così Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti.
“Istituire un’agenzia nazionale autonoma e indipendente per la tutela dei diritti umani che favorisca la prevenzione delle discriminazioni e la difesa delle libertà fondamentali: è questo l’appello urgente che rivolgiamo prima di tutto alla nuova commissione diritti umani e a tutti i parlamentari della XVIII Legislatura“, conclude Monaco.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp