Due padri: Corte d’Appello di Milano ordina la trascrizione di un’adozione gay in Usa

“Non c’è modo migliore di festeggiare la stagione dei Pride che con una sentenza grazie alla quale un Comune lombardo è stato obbligato a trascrivere l’adozione congiunta di un minore statunitense registrata da due uomini gay nello stato di New York. Lo ha stabilito la corte d’Appello di Milano ribadendo la non contrarietà all’ordine pubblico e l’immediata esecutività di questi provvedimenti in Italia, senza l’obbligo di verifica da parte del Tribunale dei Minori. Il bambino di oramai 8 anni potrà godere del pieno status di figlio, altro elemento fondamentale che contribuirà a superare il dibattito oramai stantio sulla stepchild adoption.
L’associazione Radicale Certi Diritti ringrazia il coraggio e la cocciutaggine della coppia di ricorrenti che, rivolgendosi a noi, ha messo a disposizione il proprio vissuto per questo importante passo avanti ed è grata all’avvocato Alexander Schuster per l’instancabile lavoro e la tenacia con cui ha portato avanti le ragioni di questa causa”
Così Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti.
Il testo della decisione è pubblicata sul sito dello studio legale Schuster www.schuster.pro

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp