Onu. Sventato nuovo attacco ad Esperto indipendente sui diritti LGBTI

Dichiarazione di Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti
“Ieri, nel corso della presentazione dei report della terza Commissione all’Assemblea Generale Onu, abbiamo assistito all’ennesimo attacco nei confronti della figura dell’Esperto Indipendente Onu. L’emendamento che avrebbe compromesso l’operato di Vitit Muntarbhorn è stato respinto con 84 voti contrari, 77 favorevoli e 16 astenuti. Dietro l’attacco ci sarebbero nuovamente alcuni paesi Africani, in compagnia di Russia e altre potenze campionesse nella violazione sistematica dei diritti umani.
Sono una piacevole conferma alcune astensioni e non partecipazioni al voto, alcune delle quali da parte di Paesi che stanno affrontando lenti percorsi verso la decriminalizzazione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Sta adesso alla società civile, all’Italia e ai suoi partner di politica estera ripartire da loro attraverso il dialogo per invertire il trend delle omofobie di stato e consolidare il fronte transnazionale per la difesa delle libertà”

Il voto per Paese
screen-shot-2016-12-19-at-12-50-42-pm

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp