RADICALI/ALFANO: BASTA FARE CONFUSIONE E AGITARE BANDIERINE IDEOLOGICHE SULLA PELLE DEI BAMBINI.

coppia-gay_AFFIDAMENTORADICALI/ALFANO: BASTA FARE CONFUSIONE E AGITARE BANDIERINE IDEOLOGICHE SULLA PELLE DEI BAMBINI.
Comunicato Stampa dell’Associazione Luca Coscioni, dell’Associazione Radicale Certi Diritti e di Radicali Italiani.
Roma 6 gennaio 2015
Usa parole forti il ministro Alfano oggi su Avvenire dicendo che la stepchild adoption (adozione del figlio del partner) porterebbe il Paese «verso il mercimonio più ripugnante che l’uomo abbia saputo inventare», confondendo ancora una volta piani completamente diversi quali l’adozione del figlio del partner e la maternità surrogata.
O il ministro ignora le leggi italiane oppure fa una speculazione, quella sì ripugnante, sulla pelle dei bambini. L’adozione del figlio del partner esiste infatti nell’ordinamento italiano sin dal 1983 (!) essendo prevista dalla legge sulle adozioni all’articolo 44, comma 1, lettera b), (legge 4 maggio 1983, n. 184). Il DDL Cirinnà, non fa altro che proporne l’estensione alle coppie dello stesso sesso unite civilmente. Perché mai allora Alfano solo oggi si preoccupa così tanto? L’unica risposta può trovarsi nella più bieca omofobia della sua politica. Una prospettiva agghiacciante per un ministro di un Paese occidentale e più degna di altre latitudini.
Ricordiamo inoltre al ministro che la giurisprudenza – dapprima sovranazionale (Corte europea dei diritti dell’uomo, sentenza X c. Austria del 19 febbraio 2013) e poi anche nazionale (da ultimo, Corte d’appello di Roma, 23 dicembre 2015) – già ha riconosciuto la possibilità di disporre l’adozione del figlio del partner all’interno di famiglie omogenitoriali. Il ministro quindi propone di violare la Convenzione europea dei diritti dell’uomo?
Inoltre, i giudici potrebbero continuare a disporre la stepchild adoption a favore del partner omosessuale del genitore biologico del minore con il risultato di affidare un tema così delicato alla mera discrezionalità dei giudici infliggendo un altro colpo alla già precaria certezza del diritto in questo disgraziato Paese. Ma un ministro di una Repubblica liberal-democratica, non dovrebbe invece rafforzare lo Stato di Diritto?
Alfano, pensi a fare il ministro occupandosi di temi di sua competenza e la smetta di parlare a sproposito di maternità surrogata che è vietata in Italia dal 2004 e tale rimarrà anche dopo l’approvazione del DDL Cirinnà, così come è rimasta tale nonostante l’articolo 44, comma 1, lettera b) della legge sulle adozioni.
È però giunto il momento di dire una parola chiara anche sulla GPA (gestazione per altri) che Alfano vorrebbe vietare universalmente punendo chi vi ricorre addirittura con il carcere. I pruriti proibizionisti del ministro dell’Interno sono assai pericolosi poiché rischierebbero di alimentare un mercato clandestino che andrebbe a rafforzare proprio quelle sacche di sfruttamento che si vorrebbero eliminare.
Ciò che bisognerebbe fare, invece, sarebbe incoraggiare pratiche più trasparenti, legali e regolamentate nel pieno rispetto del principio di autodeterminazione dell’individuo, senza questi riflessi paternalisti francamente stucchevoli. Noi rifiutiamo l’idea di donne incapaci di fare delle scelte consapevoli e di vivere nel proprio corpo esperienze coerenti con il proprio pensiero e condividiamo l’articolata posizione dell’Associazione Radicale Certi Diritti, per la quale, tra l’altro, è da ritenersi necessaria ed auspicabile anche una compensazione in denaro tutelata dalle leggi dello Stato nell’interesse della donna stessa.
Filomena Gallo, Associazione Luca Coscioni
Yuri Guaiana, Associazione Radicale Certi Diritti
Riccardo Magi, Radicali Italiani

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp