Omofobia. Stupore per invito ad Amato a convegno Senato. Associazioni LGBTI non sono una claque

6308653055_2fb99ddd73La vice presidente del Senato Valeria Fedeli, ha organizzato per il 19 maggio 2015 in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, un convegno dal titolo “Diritti omosessuali, diversità come valore”, al quale parteciperanno i presidenti di Camera e Senato e anche Giuliano Amato giudice della Corte Costituzionale.
Ricordiamo che Giuliano Amato, il 25 maggio del 2000, ebbe a dire, in risposta a una interpellanza di An sul World Pride, che la Parata LGBTI era “inopportuna” nell’anno del Giubileo ma che: “Purtroppo dobbiamo adattarci a una situazione nella quale vi è una Costituzione che ci impone vincoli e costituisce diritti”.
Non contento, da ministro dell’Interno, il 18 ottobre 2007, con la circolare n. 55 ha ordinato a tutti i prefetti e sindaci d’Italia di impedire la trascrizione dei matrimoni dello stesso sesso celebrati all’estero con queste parole: “La richiesta di trascrizione di un simile atto compiuto all’estero deve essere rifiutata perché in contrasto con l’ordine pubblico interno”.
Forse la senatrice Fedeli vuole cogliere l’occasione della Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia per chiedere conto a Giuliano Amato di questi episodi sicuramente effetti di questa patologia politica e sociale? Una scelta curiosa se si tiene conto del fatto che contemporaneamente, a nessuna delle associazioni LGBTI che da decenni combattono l’omofobia, la transfobia e il bullismo, è stata data la possibilità di prendere la
parola.
Siamo state invitate a far da spettatori e spettatrici ad un evento, al quale magari, si pretende si faccia da claque a una lista di oratori, (dei quali rispettiamo la funzione e il lavoro) ma che, se escludiamo il rappresentante di MAE, non pagano sulla loro pelle una piaga sociale che colpisce migliaia di cittadine e cittadini italiani
Nei prossimi giorni ci riserveremo di decidere se e come far sentire la nostra voce, dentro o fuori questo convegno.
 

Fiorenzo Gimelli presidente nazionale Agedo

Yuri Guaiana segretario nazionale Associazione Radicale Certi Diritti

Flavio Romani presidente nazionale Arcigay

Lucia Caponera vice presidente nazionale ArciLesbica

Andrea Maccarrone presidente Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Roma

Franco Grillini presidente nazionale GayNet

Aurelio Mancuso presidente nazionale Equality Italia

Giuseppina La Delfa presidente nazionale Famiglie Arcobaleno

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp