Expo/gay: il patrocinio Expo al convegno omofobo viola le stesse regole adottate da Milano Expo 2015. Certi Diritti scrive al BIE.

Expo-omofobia-1024x630-1420565071L’Associazione Radicale Certi Diritti ha scritto al Bureau International des Expositions (BIE) per denunciare la violazione del regolamento per la concessione del patrocinio non oneroso di EXPO MILANO 2015 nel caso del convegno “Difendere la famiglia per difendere la Comunità” promosso da Regione Lombardia e organizzato da Obiettivo Chaire e Alleanza Cattolica per il prossimo 17 gennaio a Milano.

Nella lettera al BIE, il segretario Yuri Guaiana scrive che «l’obiettivo del convegno, oltre ad essere gravemente offensivo della dignità delle persone LGBTI, sia contrario alle regole per la concessione del patrocinio non oneroso di EXPO MILANO 2015, in quanto non riconducibile a nessuno degli 8 temi e finalità di EXPO e in contraddizione con il principio generale secondo il quale il patrocinio non oneroso va concesso a iniziative di alto profilo culturale, scientifico e/o umanitario, in attinenza con i valori fondanti del BIE (vedi http://www.expo2015.org/it/informazioni-utili/richiesta-di-patrocinio)».

Tra gli organizzatori è infatti presente Obiettivo Chaire, associazione nota per la sua anacronistica promozione delle cosiddette “teorie riparative”, che perseverano nel considerare l’omosessualità come una malattia dalla quale si va curati. Non solo questa teoria non è di alto valore scientifico, ma – oltre ad essere contraria a quanto stabilito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che il 17 maggio del 1990 depennò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, definendola una variante naturale del comportamento umano – è stata esplicitamente rifiutata dall’ordine degli psicologi che, con una delibera del Maggio 2010, condanna «ogni tentativo di patologizzare l’omosessualità».

L’Associazione Radicale Certi Diritti chiede allora al Bureau International des Expositions (BIE) di intervenire sugli organizzatori di EXPO MILANO 2015 affinché ritirino il patrocinio al convegno del 17 Gennaio e di ribadire che EXPO è contraria ad ogni forma di discriminazione basata su orientamento sessuale e identità di genere.

Yuri Guaiana afferma: «La concessione del patrocinio a questo evento viola le stesse regole che EXPO MILANO 2015 si è data e mina gravemente l’immagine internazionale dell’Esposizione Universale. Con il patrocinio a questo convegno, EXPO si configura infatti come una piattaforma per la promozione pubblicitaria di servizi pseudo-professionali e sanzionati dalla comunità scientifica internazionale che hanno come unico e principale obiettivo, non la difesa della famiglia o della comunità (come se l’affermazione dei diritti delle persone LGBTI minacciasse l’istituzione della famiglia o la sicurezza della comunità), ma la vergognosa discriminazione di una categoria di persone sulla base del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Nel caso poi delle terapie riparative somministrate ai minori si potrebbe configurare persino la fattispecie di abuso minorile, Expo vuole davvero essere associato a tutto ciò?».

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

 

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp