L’Associazione Radicale Certi Diritti traduce la Legge argentina sull’identità di genere del 2012

transparent_transgender_symbolL’Associazione Radicale Certi Diritti è impegnata da tempo nella lotta per garantire dignità ed inserimento sociale alle persone transessuali. Sosteniamo sia la via giudiziaria che affermi una corretta interpretazione della legge 164 approvata nel 1982 secondo la quale non sarebbe necessaria la riassegnazione dei genitali e la sterilizzazione chirurgica per poter cambiare ufficialmente genere e nome sui documenti, sia la necessità che il Parlamento riformi con urgenza la materia attraverso un nuovo provvedimento legislativo sul modello argentino. L’Argentina nel 2012 ha approvato una legge sull’Identità di genere, che nel panorama mondiale è la più avanzata e rispettosa delle persone transessuali per la semplicità delle procedure previste e per il sostegno alla transizione di cui si fa carico la Stato. Riteniamo quindi importante far conoscere questa legge anche in Italia mettendone a disposizione la sua traduzione, curata per l’Associazione Radicale Certi Diritti da Gabriella Friso.

Yuri Guaiana, segretario dell’Associazione Radicale Certi diritti, afferma: “È ora che anche nel nostro Paese si tolgano dall’emarginazione e si tutelino dalle violenze transfobiche queste persone con normative rispettose della loro identità”.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp