L’Associazione Radicale Certi diritti festeggia le prime 30 carte di soggiorno rilasciate in tutta Italia al coniuge dello stesso sesso di cittadini/e italiani/e

Dopo la sentenza di Reggio Emilia, che ha concesso la carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo al coniuge dello stesso sesso di un italiano, l’Associazione radicale Certi diritti ha continuato a seguire coppie in situazioni analoghe in modo che il diritto alla vita familiare, ribadito dalla sentenza di Reggio Emilia, fosse applicato in tutta l’Italia e divenisse un diritto per tutte.
In questi giorni è stato rilasciato il trentesimo titolo di soggiorno a Vicenza ad una coppia dello stesso sesso coniugata in Brasile. Questo è reso possibile dall’applicazione della Circolare dello stesso Ministero dell’Interno del 26.10.12 (diffusa dopo la sentenza di Reggio Emilia) e facendo riferimento alle norme europee sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e dei loro familiari (Dec. Leg. n.30/2007)
Le Questure che hanno risposto positivamente alle istanze presentate da coppie sposate o con unioni civili celebrate all’estero che l’Associazione ha seguito sono: Milano, Roma, Rimini, Lucca, Treviso, Varese, Treviso, Cagliari, Firenze, Venezia, Genova, Bolzano, Brindisi,  Palermo e Verona. Presso quest’ultima è pendente un ricorso per un diniego dato al compagno di un cittadino italiano che ha sottoscritto l’unione civile in Germania mentre, ad es. Milano ci ha concesso il rilascio per una coppia che aveva sottoscritto il PACS francese.
La campagna di “Affermazione civile” che l’Associazione radicale Certi diritti ha promosso, e sta seguendo grazie alla disponibilità di alcuni avvocati, riguarda anche altre cause pilota in tutta Italia, per riuscire a conquistare diritti quali quello agli assegni familiari o alla trasmissione della cittadinanza italiana fra coniugi dello stesso sesso. Queste cause sono ancora in corso e la via giudiziaria, nell’assenza di leggi adeguate, rappresenta ancora l’unica possibilità per ottenere l’uguaglianza delle coppie dello stesso sesso con quelle matrimoniali formate da persone di genere diverso.
Certi diritti con l’Associazione Renzo e Lucio ha inoltre promosso la nascita del gruppo “Affermazione civile” formato da persone che hanno dovuto emigrare all’estero per potersi sposare. Questo gruppo, aperto a tutte le associazioni e a tutte le coppie, ha lanciato la campagna “Cittadini/e come tutti/e, matrimonio per tutti/e” e chiede l’approvazione del matrimonio civile egualitario e la riforma complessiva del diritto di famiglia che risponda laicamente alle esigenze delle nuove famiglie e dei loro figli che in Italia già esistono e sono numerose, ma che lo Stato continua ad ignorare.
Gabriella Friso, responsabile della Campagna di “Affermazione civile” invita “le copie dello stesso sesso che soffrono nella loro vita familiare di discriminazioni dovute all’orientamento o identità sessuali, a rendersi disponibili in modo da poter moltiplicare le cause pilota e riuscire ad ottenere i diritti che ad ogni cittadino/a dovrebbero spettare”.

Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp