L'Africa Liberal Network prende posizione a favore dei diritti delle persone LGBTI e condanna le leggi ugandese e nigeriana

Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

Roma, 28 gennaio 2014

L’Africa Liberal Network, il coordinamento di 35 partiti liberali operanti in 24 paesi africani, ha preso una posizione storica a favore dei diritti delle persone LGBTI e contro le leggi omofone approvate in Uganda e Nigeria.

Nella dichiarazione rilasciata ieri si legge che «la discriminazione propagata dalle proposte di legge nigeriana e ugandese sono non-africane ed eticamente indifendibili». L’ALN difende «la liberà e il diritto di ciascuno di vivere la vita che preferiscono senza timore di persecuzioni. Questo diritto si estende a tutti, a prescindere dal genere, l’etnia o l’orientamento sessuale e a prescindere dalla volontà della maggioranza».

Yuri Guaiana segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti, dichiara: «questa presa di posizione dei partiti liberali africani, per nulla scontata, è di grandissima importanza anche per la forza delle parole scelte. Ringrazio Olivier Kamitatu Etsu, presidente di ALN, per il coraggio dimostrato nel fare questa dichiarazione in un continente dove la maggioranza degli elettori, probabilmente, non è d’accordo e criticherà fortemente questa presa di posizione. Il fatto che in Africa ci siano questi anticorpi autoctoni all’omofobia dilagante dà speranza e ci impone di sostenerli e rafforzarli in ogni modo, ne va della salute di un intero continente e, letteralmente purtroppo, della vita di milioni di persone LGBTI».

 

IL DOCUMENTO DI AFRICA LIBERAL NETWORK

ALN_Statement_on_LGBTI_rights_in_Africa.pdf

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp