Unioni civili, sveglia Campidoglio! Sono passati sei mesi. Rispettate lo statuto e discutete la delibera di iniziativa popolare

Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma, e Giacomo Cellottini, tesoriere dell’Associazione Radicale Certi Diritti

Roma, 15 novembre 2012.

Oggi abbiamo interrotto i lavori del consiglio comunale facendo suonare 20 sveglie fino ad essere espulsi dall’aula per ricordare al presidente dell’assemblea e ai consiglieri che oggi si svolgeva l’ultima seduta utile per discutere la delibera sul “Riconoscimento delle unioni civili e sostegno alle nuove forme familiari”, sottoscritta da oltre 7000 cittadini e depositata lo scorso 17 maggio.

La calendarizzazione e la discussione delle delibere di iniziativa popolare non sono atti rimessi alla discrezionalità del presidente dell’assemblea o dei gruppi consiliari in base a considerazioni di opportunità o convenienza politica, sono invece atti obbligati dallo statuto in tempi ben precisi e non differibili.

Fare carta straccia dello statuto – in particolare rispetto al diritto di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica – è un’abitudine di questa assemblea che oggi si ripete ancora una volta. Porteremo avanti questa battaglia di legalità fino a quando i consiglieri eletti dai cittadini romani non rispetteranno queste regole fondamentali.

La delibera – che porterebbe Roma a riconoscere diritti alle famiglie non matrimoniali come hanno già fatto Torino, Napoli, Milano e altre città italiane – non prevede l’istituzione di un semplice registro delle unioni civili che senza politiche e programmi di intervento ha un valore puramente simbolico, bensì chiede a Roma Capitale di parificare le coppie sposate e quelle conviventi, cioè le famiglie fondate sul matrimonio e le famiglie di fatto, negli ambiti di competenza comunale garantendo ad esempio parità di accesso a tutte le attività e servizi comunali. Il Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili che viene proposto con la delibera impegna Roma Capitale a superare ogni forma di discriminazione nei confronti delle famiglie di fatto.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp