Unioni civili, delibera non ancora calendarizzata in violazione statuto

Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma, e di Sergio Rovasio, Associazione Radicale Certi Diritti

Roma, 14 novembre 2012

Sabato 17 novembre scadrà il termine entro il quale, in base allo statuto del comune di Roma, l’assemblea capitolina avrebbe dovuto calendarizzare e discutere la delibera di iniziativa popolare sul “Riconoscimento delle unioni civili e sostegno alle nuove forme familiari”, depositata il 17 maggio scorso con le firme di oltre 7000 cittadini romani.

Al momento la discussione della delibera non è inserita nell’ordine dei lavori dell’ultima seduta utile, quella convocata per giovedì 15 novembre, né siamo stati contattati per illustrare la proposta all’assemblea in qualità di comitato promotore, come previsto dallo statuto e dal regolamento.

Ci rivolgiamo dunque al Presidente dell’assemblea, alla conferenza dei capigruppo e a tutti i consiglieri perché si attivino immediatamente per evitare l’ennesima violazione dello statuto e un nuovo colpo all’iniziativa popolare dei cittadini, da parte di un’istituzione che viola le proprie regole fondamentali con vergognosa disinvoltura.

Le migliaia di cittadini che hanno sottoscritto la proposta chiedono che anche la Capitale – al pari di altre città come Torino, Napoli, Milano – si impegni nel garantire parità di accesso a tutte le attività e ai servizi forniti dal comune alle famiglie di fatto e a quelle basate sul matrimonio; e si impegni nella lotta a ogni forma di discriminazione, in piena attuazione della Carta dei diritti fondamentali, della nostra Costituzione e delle pronunce della Consulta e della Cassazione sul diritto alla vita familiare.

La nostra proposta non esula dalle competenze dei comuni e non è anticostituzionale, come si affanneranno a dire gli oppositori. Al contrario, punta a sanare una lesione dei diritti civili, senza danneggiare minimamente le famiglie basata sul matrimonio.

L’iniziativa, lanciata da Radicali Roma e dall’Associazione Radicale Certi Diritti, ha subito riunito come promotori moltissime associazioni e soggetti: Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Sel Roma Area metropolitana, Forum queer Sel, Uaar Roma, Giovani Idv, Arcigay Roma, Gay Center, Consulta romana per la laicità delle istituzioni, Arcilesbica Roma, Agedo Roma, Roma Rainbow Choir, QueerLab, PianetaQueer.it, Famiglie Arcobaleno, Yellow Sport, Fondazione Massimo Consoli, Gayroma.it, DiGayProject, Luiss Arcobaleno, Gay & Geo gruppo trekking Roma, A.F.F.I. Associazione Federativa Femminista Internazionale della Casa Internazionale delle Donne, Associazione Riprendiamoci la politica , Psi Roma, Pd XV municipio, TILT, Nuova proposta (donne e uomini omosessuali cristiani) e molti altri.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp