Diritto di famiglia, matrimonio, unioni civili e adozioni: tutte le proposte radicali in Parlamento

I Parlamentari Radicali hanno depositato in questa legislatura 10 proposte e disegni di legge su riforma del diritto di famiglia, matrimonio tra persone dello stesso sesso, unioni civili, Pacs, e legge di riforma sulle adozioni.

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti

Nel corso dell’attuale XVI Legislatura i parlamentari Radicali, eletti nel Pd, hanno depositato 10 Proposte e Disegni di Legge su Unioni Civili, Matrimonio tra persone dello stesso sesso, Riforma del Diritto di famiglia e legge di riforma sulle adozioni.

Le proposte di Legge sono elencate qui di seguito con il nome del primo firmatario e co-firmate dai Parlamentari Radicali. Alla Camera Rita Bernardini, Marco Beltrandi, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Mecacci, Maurizio Turco, Elisabetta Zamparutti. Al Senato  Emma Bonino, Donatella Poretti e Marco Perduca.

Proposte di Legge presentate alla Camera dei deputati:

1)      Modifiche al codice civile e all’articolo 3 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di diritto a contrarre matrimonio e di eguaglianza giuridica tra i coniugi (1064) prima firmataria on. Rita Bernardini (presentata il 15 maggio 2008);

2)      Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di unione civile (1065) prima firmataria on. Rita Bernardini (presentata il 15 maggio 2008);

3)      Modifiche al codice civile in materia di testamento biologico, di disciplina del diritto di famiglia e della fecondazione assistita, al codice penale in materia di omicidio del consenziente e di atti di violenza o di persecuzione psicologica all’interno della famiglia, nonché al codice di procedura civile in materia di disciplina della domanda di divorzio (3607) prima frimataria On. Rita Bernardini (presentata il 6 luglio 2010)

Disegni di Legge presentati al Senato:

1)      Modifiche al codice civile in materia di diritto a contrarre matrimonio. S. 594 prima firmataria Sen. Donatella Poretti;

2)     Riforma del diritto di famiglia. S. 2263  prima firmataria Sen. Donatella Poretti

3)     Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di unione civile. S. 603 primo firmatario Sen. Marco Perduca;

4)     Disciplina del patto civile di solidarietà. S. 2129 primo firmatario Sen. Marco Perduca;

5)     Disciplina dell’unione civile. S. 2130 primo firmatario Sen. Marco Perduca;

6)     Modifiche al codice civile in materia di eguaglianza nell’accesso al matrimonio, S. 2131,  primo firmatario Sen. Marco Perduca;

7)     Introduzione del titolo VII-bis al libro primo del codice civile, in materia di assunzione della responsabilità genitoriale S. 2132,  primo firmatario Sen. Marco Perduca.

COME SOSTENERE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE >

RICEVI LA NEWSLETTER >

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp