Segretario Generale Onu in difesa delle persone omosessuali in Africa: basta a leggi omofobe

Importante intervento in difesa di gay e lesbiche in Africa del Segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon. Uganda, Nigeria, Mauritania, Sudan e molti altri paesi ascoltino le sue parole.

Roma, 29 gennaio 2012

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti

L’Associazione Radicale Certi Diritti esprime il suo più vivo apprezzamento su quanto ha dichiarato oggi il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-Moon ad Addis Abeba al vertice dell’Unione Africana in difesa delle persone omosessuali perseguitate in Africa.  La gravissima situazione della condizione degli omosessuali in Africa è drammatica, in alcuni di questi paesi, Somalia, Sudan, Nigeria, Mauritania,  è prevista per legge la pena di morte.

In Uganda, dove è stato ucciso un anno fa David Kato Kisule, e in Sierra Leone, è previsto per legge l’ergastolo e ci sono alcune proposte di legge, alimentate dal fondamentalismo religioso, che prevedono l’inasprimento delle pene. In molti altri paesi africani ci sono leggi che perseguitano le persone omosessuali con gravi sanzioni, da 3 a 15 anni di galera e, in alcuni casi, i lavori forzati; tra questi Zambia, Zimbawe, Togo, Tanzania, Swaziland,  Burundi, Botswana, Liberia, Algeria, Angola, Seychelles, Mozambico,  Mauritius, Marocco, Malawi, Libia, Liberia, Kenia, Gibuti, Guinea, Gambia, Eritrea, Etiopia, Camore, Camerun, fino alla Tunisia.

Occorre che i governi democratici, l’Unione Europea, e gli Stati del Nord America, vincolino gli aiuti umanitari al rispetto dei diritti civili e umani delle persone anche omosessuali. Il rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani deve essere la base di ogni rapporto bilaterale con questi Stati. Come ha detto oggi il Segretario Generale dell’Onu “la discriminazione sulla base dell’identità sessuale è stata ignorata o perfino approvata da numerosi Stati per troppo tempo, combattere queste discriminazioni e’ una sfida, il futuro dell’Africa dipende anche dall’investimento nei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali’.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp