Giornata mondiale contro l'omofobia: Certi Diritti a Torino

Giornata mondiale contro l’omofobia. Una proposta concreta a Torino per lavorare con le forze di polizia. Iniziativa del gruppo torinese dell’Associazione radicale Certi Diritti.

Il 17 maggio di ogni anno si celebra nel mondo la Giornata contro l’omofobia e la transfobia ed a Torino tutte le associazioni sono mobilitate per la grande manifestazione del Torino Pride 2011 del 21 maggio prossimo (oltre che per il concerto del 19 maggio al Colosseso).

Ma oltre alle manifestazioni crediamo che si debbano incardinare iniziative concrete e stabili, che provino a colpire alle radici omofobia e transfobia. Ecco perché il gruppo torinese dell’Associazione radicale Certi Diritti ha scritto al Questore di Torino ed al Comandante dei Carabinieri chiedendo di istituire una sezione torinese dell’OSCAD, Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori, istituito presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni, di cui fanno parte rappresentanti di tutte le forze di polizia attive nel Paese e, in forma consultiva, molte delle associazioni  italiane attive contro ogni forma di discriminazione, comprese quelle delle persone omosessuali, lesbiche e transessuali. Di questo organismo devono far parte i rappresentanti di tutte le associazioni che lottano contro le discriminazioni e che sono più soggette ai reati d’odio (immigrati, rom, ebrei, persone con disabilità, donne) non solo per offrire alle forze di polizia occasioni di formazione e confronto su questi temi, ma anche per operare in modo efficace nella prevenzione di questi reati, così come di tutti i comportamenti potenzialmente e concretamente lesivi dell’identità e della vita delle persone interessate.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp