NOZZE OMO ORA LA LEGGE È POSSIBILE

Da Vanity Fair n°18 del 12 maggio 2010 a pag.48
Di Paolo Hutter

NOZZE OMO

ORA LA LEGGE È POSSIBILE

Una sentenza della Corte Costituzionale apre nuovi scenari su matrimonio e diritti delle coppie omosessuali. Qui una costituzionalista spiega perché

«All’opinione pubblica è arrivato il messaggio che la Corte Costituzionale ha respinto i nostri ricorsi per estendere il matrimonio alle coppie omosessuali. Ma la parola “inammissibile” ha, per noi giuristi costituzionali, un altro significato: vuoi dire che la faccenda non compete alla Corte ma al Parlamento, che dovrà legiferare per riconoscere le unioni gay». Marilisa D’Amico, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Milano, è stata per l’Associazione Certi Diritti co-relatrice della causa davanti alla Corte Costituzionale. E, sottolinea, «nelle motivazioni della sentenza si chiarisce che per “società naturale” su cui si fondala famiglia (articolo 29 della Costituzione) non si intende l’eterosessualità» .

Che importanza hanno le motivazioni di una sentenza?

«Indicano una linea da seguire. Per la Corte stessa, e per i suoi futuri successivi pronunciamenti, sono un vincolo. Per il Parlamento sono solo una forte esortazione. Sapevamo che era quasi impossibile che la Corte spalancasse direttamente le porte del matrimonio ai gay: puntavamo a una sentenza che rinviasse al Parlamento in modo vincolante».

E perché  non lo ha fatto?

«Ho l’impressione che si sia trattato di una sentenza di compromesso. Si ammette che i concetti di famiglia e di matrimonio non si possono ritenere cristallizzati all’epoca in cui la Costituzione entrò in vigore, ma poi si aggiunge che le unioni omosessuali non possono essere ritenute omogenee al matrimonio. Nelle motivazioni si dice: “L’aspirazione al riconoscimento non può essere realizzata soltanto attraverso un’equiparazione al matrimonio”. Quel “soltanto” è un compromesso».

Ciononostante lei sembra soddisfatta.

«È la prima volta che si include solennemente l’unione omosessuale nelle formazioni sociali “ove si svolge la personalità dell’uomo” ( articolo 2 della Costituzione) e si parla del diritto a un riconoscimento giuridico nei modi, nei tempi e nei limiti stabiliti dalla legge. Il che significa che una legge bisogna farla. E ora è aperta la strada per i ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo».

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp