Lettera di invito al Congresso costitutivo dell'Associazione Radicale Certi Diritti

Il prossimo 1 marzo nascerà a Roma l’Associazione Radicale Certi diritti che ha, tra i suoi obiettivi, quello di battersi in campo politico, giuridico e culturale per l’accesso all’istituto del matrimonio per le persone omosessuali e per la tutela dei diritti civili in materia di identità di genere; intende caratterizzare il suo impegno in favore di campagne informative sull’educazione sessuale, contro la violenza omofobica, contro la penosa, umiliante e discriminatoria legge 40 sulla fecondazione assistita e per promuovere campagne contro la violenza domestica sulle donne.

Con questi e altri obiettivi l’Associazione intende essere protagonista della Conferenza permanente per la Riforma  del Diritto  di Famiglia e ispirerà il suo impegno alle lotte nonviolente di quanti hanno combattuto e vinto il razzismo, la segregazione e la discriminazione per garantire l’universalità dei diritti civili.

Anche per questo vogliamo dedicare la nostra iniziativa alla memoria di Makwan Moloudzadeh (il ragazzo di 21 anni impiccato in Iran il 5 dicembre 2007 perchè accusato di aver commesso atti omosessuali) e a coloro che hanno sofferto abusi, discriminazioni e violenze a causa della propria condizione sessuale.

INFORMAZIONI LOGISTICHE SUL CONGRESSO COSTITUTIVO:

I lavori, si svolgeranno sabato 1 marzo, a Roma, dalle ore 9.30 alle ore 20, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Via Quattro Novembre, 149 (tra Via Nazionale e Piazza Venezia).
Per partecipare e votare al Congresso costitutivo con inclusa l’iscrizione all’Associazione per il 2008 – occorre versare la quota di almeno 30 Euro. Ci si può iscrivere anche presso la sede congressuale. Senza l’iscrizione non si ha diritto di voto. Ovviamente anche i non iscritti possono assistere ai lavori.
Informazioni e preannunci di partecipazione all’indirizzo [email protected]

 

Nell’ambito del Congresso sono previste le seguenti relazioni:

Conferenza permanente per la Riforma del Diritto di Famiglia di Bruno De Filippis, Giurista

Le famiglie nella Costituzione, cosa non dice l’art. 29. Trucchi e manipolazioni nel dibattito pubblico di Mario Di Carlo, Avvocato

La Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBT. Associazione italiana di  avvocati  che si occupa della tutela giudiziaria delle persone (e coppie) omosessuali di Francesco Bilotta, Avvocato, Docente di Diritto Privato presso l’Universit di Udine

Il movimento di liberazione sessuale, alcune proposte di azione di Enzo Cucco, Direttore della Fondazione Sandro Penna di Torino

L’Europa dei diritti di Ottavio Marzocchi, radicale, funzionario del  Gruppo Alde del Parlamento Europeo

Le adozioni per le persone gay, perché no? di Chiara Lalli

Il no al registro delle unioni civili a Roma di Massimiliano Iervolino, Segretario Radicali Roma

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp