UNIVERSITA' DEGLI STUDI STATALE, COLLETTIVO GAY NEL MIRINO

MILANO. STATALE, COLLETTIVO GAY NEL MIRINO “PUNIREMO CHI VIOLA I LORO DIRITTI”
Militante aggredito mentre attacca volantini, insulti durante le riunioni: il caso va al Senato accademico
sabato 13 marzo 2010 , La Repubblica-Milano

di FRANCO VANNI

Prima i manifesti strappati dalle pareti, poi gli insulti urlati in pubblico: «Voi froci siete la feccia dell´umanità». È successo al polo di Biologia dell´università Statale, in via Celoria. Giacomo, studente di 19 anni, stava attaccando in bacheca volantini che promuovono una rassegna di cinema gay, quando un giovane lo ha avvicinato: «Attaccane un altro e ti ammazzo di botte – ha gridato – per voi malati qui non c´è posto». Era l´ora di pranzo di giovedì. Alla scena, durata diversi minuti, hanno assistito alcuni studenti, che hanno espresso solidarietà a Giacomo. Lo stesso hanno fatto ieri professori e ricercatori. Lo studente ora si dice «scosso e allibito». Della questione, di cui è informato il comitato Pari opportunità dell´università, si discuterà martedì nella riunione del Senato accademico.

Per la studentessa Angelica Vasile, nel comitato, «purtroppo le segnalazioni simili in università non sono così rare: le riunioni del collettivo gay sono disturbate da insulti, e i volantini vengono strappati». Gli episodi di omofobia sono stati raccolti in una relazione inviata al comitato di cui fa parte la preside di Agraria, Claudia Sorlini: «Simili atti sono inaccettabili – dice – serve un´indagine rapida che individui i responsabili e, se ci sono gli estremi, decida provvedimenti esemplari». Il regolamento disciplinare della Statale prevede come massime punizioni la sospensione dagli studi fino a un anno o l´espulsione. A esporre la questione in Senato sarà la studentessa Alessandra Brambati: «Qualunque sarà la decisione – dice – manderemo una mail a tutti gli studenti per informarli».

Il collettivo Gay Statale riunisce 220 fra studenti e studentesse e propone iniziative finanziate in parte dall´università. «Si deve garantire che la civile convivenza non sia compromessa – dice Enrico, il portavoce – anche perché la Statale si è sempre dimostrata attenta». Dallo scorso anno, l´ateneo consente agli studenti che cambiano sesso di registrare sul libretto il nuovo nome

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp