Attivista russo in Italia su persecuzioni gay in Cecenia. Dopo Senato oggi alla Camera.

“Dopo l’incontro di ieri alla Commissione diritti umani di Palazzo Madama, per cui ringraziamo i senatori Luigi Manconi e Sergio Lo Giudice, Igor Kochetkov del Russian LGBTI network, in Italia grazie a un’iniziativa di raccolta fondi promossa da Certi Diritti, sarà oggi audito dal Comitato diritti umani della Camera dei Deputati insieme a Yuri Guaiana di Certi Diritti e AllOut per portare avanti la sua azione di sensibilizzazione dei parlamentari italiani. Deputati e senatori avranno un ruolo centrale nel chiedere chiarezza e giustizia sul pogrom anti gay ceceno messo in piedi da Ramzan Kadyrov: lo potranno fare attraverso l’approvazione di atti di indirizzo e sollecitando l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa a nominare uno special rapporteur sulla critica condizione dei diritti umani in Cecenia. Ieri i primi impegni in Senato, guardiamo fiduciosi a quello che accadrà oggi alla Camera”
Così Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti. L’audizione di Kochetkov e Guaiana avrà luogo oggi alle 14:00 a Montecitorio.
“Dopo decenni di stragi, assassinii e verità di regime la Cecenia sta attraversando una metamorfosi del male autoritario che questa volta prende di mira gli omosessuali, è dalla seconda Guerra Mondiale che in Europa non sentivamo parlare di ‘pulizia’ delle minoranze sessuali: il passato più raccapricciante è tornato d’attualità, il nostro Paese e l’Europa non continuino a rimanere con le mani in mano di fronte al caso ceceno”, conclude Monaco.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp