Certi Diritti condanna la strisciante omofobia delle mozioni presentate e approvate in alcuni Comuni del Nord Est

Dopo lo sventato tentativo a Trento, una mozione delirante contro il matrimonio ugualitario e i diritti delle persone LGBTI è stata approvata al comune di Cassola, in provincia di Vicenza, ed è stata presentata al comune di Bassano del Grappa, sempre in provincia di Vicenza.
Il documento fa strage in un sol colpo dei principali trattati sui diritti umani, della costituzione italiana e di una vasta giurisprudenza nazionale e internazionale per cui esistono vari tipi di famiglie, tutte egualmente degne di protezione, e per cui anche le persone omosessuali e transessuali hanno diritto alla vita famigliare.
Tra tutte le citazioni possibili basta riferirsi alla sentenza della Corte Costituzionale n. 138/2010 per la quale «L’art. 2 Cost. dispone che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Orbene, per formazione sociale deve intendersi ogni forma di comunità, semplice o complessa, idonea a consentire e favorire il libero sviluppo della persona nella vita di relazione, nel contesto di una valorizzazione del modello pluralistico. In tale nozione è da annoverare anche l’unione omosessuale, intesa come stabile convivenza tra due persone dello stesso sesso, cui spetta il diritto fondamentale di vivere liberamente una condizione di coppia, ottenendone – nei tempi, nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge – il riconoscimento giuridico con i connessi diritti e doveri».
Per il comune di Cassola invece la famiglia è solo ed esclusivamente quella fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, con buona pace di conviventi (etero o omosessuali), famiglie monogenitoriali o omogenitoriali.
Yuri Guaiana, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti, dichiara: “La furia omofoba del documento arriva, come sempre accade, a voler travolgere i diritti di tutti auspicando l’esclusione di affidamento e adozione per conviventi e single, a prescindere dal loro orientamento sessuale. Questa strisciante omofobia che confonde persino orientamento sessuale e genere dimostrando un’abissale ignoranza va stroncata sul nascere da tutte le forze liberali di questo paese”.
Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp