Leonardo Monaco

Segretario

leoLeonardo Monaco è nato a Mesagne, in provincia di Brindisi, il 16 maggio 1990. Fino ai cinque anni ha vissuto a Pescara, il resto della sua infanzia l’ha trascorso tra Roma e Parigi. Attualmente vive a Roma.

Ha conseguito il diploma scientifico nel 2009 presso il L.S.S. John Fitzgerald Kennedy di Roma e si è laureato in Economia Aziendale e Management all’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Nel 2009 inizia la sua attività politica. Non appena trasferito nel capoluogo lombardo, entra a far parte dell’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano e sposa le cause radicali riguardanti le libertà individuali, le libertà economiche, la giustizia e l’antiproibizionismo. Dopo qualche mese viene nominato membro della Giunta di segreteria.

Al 2009 risale anche la sua iscrizione all’Associazione radicale Certi Diritti, con la quale condivide le battaglie per le libertà sessuali e i diritti civili. Sottoscrive la sua prima tessera di Radicali Italiani nel marzo 2011.

In occasione delle elezioni amministrative tenutesi lo stesso anno a Milano, è candidato con la Lista Bonino-Pannella alla carica di Consigliere comunale e di Consigliere di zona 4.

Il 27 novembre 2011, nel corso dell’Assemblea ordinaria, viene eletto Tesoriere dell’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano. Un anno dopo decide di non ricandidarsi e lascia la tesoreria dell’associazione, proseguendo la mia attività in Radicali Milano da semplice iscritto.

Il 19 gennaio 2012 è chiamato da Mario Staderini e Michele De Lucia a far parte della Giunta di Radicali Italiani.

Ha presieduto l’Associazione Comitati iniziative popolari Milano e ha seguito la campagna di raccolta firme per il riconoscimento delle unioni civili, le pari opportunità per tutti, la regolamentazione della prostituzione, le sale “salvavita e da iniezione” e il registro dei testamenti biologici a Milano.

Dal gennaio 2011 all’aprile 2013 è stato membro della Segreteria nazionale dell’Associazione Radicale Certi Diritti, con delega al coordinamento dei Gruppi Locali. Viene eletto membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani dal Congresso di novembre 2012 con 41 preferenze.

È stato Tesoriere dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

Conduce su Radio Radicale la rubrica di approfondimento “Fuor di Pagina”, rassegna stampa settimanale sul tema dei diritti civili e delle libertà sessuali in onda ogni venerdì alle 15:00.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0
Change this in Theme Options
Change this in Theme Options