Gabriella Friso

Membro del Direttivo

gabriella3Gabriella Friso fa parte del Direttivo dell’Associazione Radicale Certi Diritti dal 2009. Segue la campagna Affermazione civile e le coppie/persone che si rivolgono all’associazione per motivi di discriminazione, promuovendo cause pilota per ottenere i diritti negati alle coppie dello stesso sesso.

È la coordinatrice del gruppo Affermazione civile, formato da coppie, esperti e, oltre a Certi Diritti, da tre altre associazioni LGBTI (Renzo e Lucio, Spos* in fuga e Attivisti gay Harvey Milk onlus). È iscritta al Gruppo Renzo e Lucio di Lecco.

Dal 2009 fa parte del gruppo IO (Immigrazione e Omosessualità) di Milano che si occupa di richiedenti asilo per motivi di orientamento/identità sessuale.

È la responsabile dell’Ufficio Diritti dell’associazione Les Cultures di Lecco dal 2002. Fa parte di ASGI (Associazione studi giuridici sull’Immigrazione) e in particolare dei gruppi Discriminazione e Asilo.

Nel 2012 è stata coautrice del libro: Certi diritti che le coppie conviventi non sanno di avere, pubblicato da Stampa Alternativa. Nello stesso ano ha curato il capitolo I tuoi diritti del libro Genitori senza frontiere – Guida per genitori migranti nell’ambito del  progetto CHILDREN’S RIGHTS IN ACTION Improving children’s rights in migration across Europe. The Romanian case.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0
Change this in Theme Options
Change this in Theme Options